Calcio, Gentile: “Non mi fanno più allenare club italiani”

Il campione del mondo 1982 a inBlu Radio: “La Juve vincerà contro il Bayern”

Claudio GentileRoma, 14 marzo 2016 – “Sono 10 anni che non riesco a sedermi su una panchina di un club italiano. Ho richieste dall’estero ma non capisco perché in Italia non riesco ad allenare. Dopo il diverbio con la Federazione nessuno osa chiedermi di farmi allenare una squadra italiana”. Lo ha detto il campione del mondo Spagna 1982 ed ex juventino, Claudio Gentile, ospite del programma sportivo, condotto da Ugo Scali, di inBlu Radio, network delle radio cattoliche italiane.

Gentile ha ricordato di essere “stato vicino alla panchina della Juventus ma ho dovuto rinunciare per una promessa che mi era stata fatta dai dirigenti federali. Li avvisai dell’opportunità della Juventus, loro erano in Germania e mi dissero ‘quando torniamo mettiamo tutto a posto’. Poi è stato chiamato per la panchina dell’Italia Roberto Donadoni e io non ho fatto più parte del progetto. Ho fatto attendere la Juve per una questione di rispetto: la Nazionale mi aveva dato la possibilità di fare l’allenatore e ho atteso la loro decisione. Purtroppo le cose sono andate così”.
L’ex ct dell’Under 21, vincitore dell’europeo di categoria nel 2004, ha rivelato che “la cosa a cui tengo di più è la vittoria della medaglia olimpica ad Atene, dopo 70 anni che il calcio italiano non vinceva nulla”. Gentile ha poi ribadito un rammarico legato alla Figc: “Non ho dato mai retta alle pressioni per far giocare un giocatore, sono sempre andato per la mia strada e pur vincendo me l’hanno fatta pagare. C’è invece gente che fallisce e rimane. Bisognerebbe chiedere alla Federazione italiana che parametri usa per la valutazione di un tecnico”.
A distanza di oltre 30 anni Gentile è anche tornato sul mondiale del 1982 e il rapporto con Maradona: “Si è lamentato del mio comportamento ma chi è stato espulso durante quel campionato del mondo è stato proprio lui contro il Brasile. E’ il lamento di uno che farebbe meglio a stare zitto”.
L’ex juventino ha infine lanciato il suo pronostico sulla sfida di Champions League tra i bianconeri e il Bayern Monaco: “Sono convintissimo che mercoledì la Juventus batterà il Bayern”.