Maree, agricoltura e nascite tra i temi della prossima settimana

Mattinata inBlu

agricoltura

Lunedì 16 novembre sarà la luna la protagonista della nostra Mattinata InBlu. Cercheremo di capire se è vero che influenza il carattere, ma anche le maree, l’agricoltura e le nascite. Ma soprattutto conosceremo più da vicino l’oggetto di tante fascinazioni letterarie e scientifiche.

 

In vista della Giornata Internazionale dei diritti dei bambini, martedì parleremo proprio dei più piccoli, tra enfant prodige, diritti dei bambini malati e bambini che vivono in condizioni di grande difficoltà in paesi colpiti da guerre e povertà. Lo faremo con: Suor Roberta Vinerba, Federica Mormondo (ex bimba prodigio presidente di Eurotalent) Pierluigi Monteverdi, Presidente della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia e Stefano Bovenzi (volontario di Italia Solidale)

 

Quella di mercoledì sarà una puntata dedicata agli strumenti musicali. Tra curiosità, storia, collezionisti e soprattutto musicisti come Davide Brambilla “Billa”, fisarmonicista di Van De Sfroos e polistrumentista  (Pianoforte e Tastiere, Tromba e Fisarmonica).

 

Giovedì racconteremo di come noi italiani siamo – per la stragrande maggioranza – poco avvezzi a seguire alla lettera le istruzioni. Sia che si tratti di ricette gastronomiche, sia che si tratti di prescrizioni farmacologiche.

 

Infine venerdì, puntata dedicata a verdure di stagione, tanto salutari quanto poco amate: cavoli, broccoli, verze e simili. Ne parleremo con un nutrizionista e con Fiamma, blogger di “ricomincio dal cavolo”, sito gastronomico.