Il Giubileo della Misericordia su inBlu Radio

Programmazione speciale sulle frequenze InBlu per l’inizio del Giubileo della Misericordia, voluto da Papa Francesco. L’8 dicembre seguiremo infatti momento per momento la cerimonia dell’apertura della Porta Santa in Vaticano e la successiva concelebrazione presieduta dal pontefice che, davanti all’intera platea planetaria, segnerà l’inizio dell’Anno Santo straordinario. Proprio sui contenuti e lo svolgimento di questa importante giornata, Alessandra Giacomucci ha intervistato monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della nuova evangelizzazione (ascolta l’intervista).

Martedì 8 dicembre, oltre a tutti i Radiogiornali ed ai programmi consueti programmi d’informazione, InBlu proporrà infatti una radiocronaca in diretta dello storico evento dalle 9.06 alle 12.30, con ospiti in studio e giornalisti a raccontare la giornata e raccogliere testimonianze tra i pellegrini in piazza San Pietro. Nella diretta, ovviamente, troveranno spazio anche le parole del Papa alla recita dell’Angelus di mezzogiorno. Edizione e formato “speciali” anche per il programma Cosa c’è di buono, che martedì vedrà al microfono Lucia Schillaci e Chiara Placenti: nell’arco di oltre due ore, proporranno agli ascoltatori le testimonianze sulle opere di misericordia messe in campo in tutta Italia. Portando esempi concreti dalle varie diocesi del Paese, attraverso collegamenti in diretta con alcune radio del circuito InBlu: Radio Toscana di Firenze, la padovana Blu Radio Veneto e Radio Amicizia di Conversano e Monopoli, in Puglia.

Approfondimenti ed esempi concreti sul tema misericordia-perdono-carità saranno proposti anche nel Pomeriggio InBlu speciale dell’8 dicembre, condotto in studio da Raffaella Frullone e Gianni De Berardinis. Durante il programma, si collegheranno anche con i nostri giornalisti mobilitati in piazza di Spagna, a Roma, per l’atto di venerazione alla statua della Vergine Immacolata, che alle 16 vedrà Papa Francesco rivolgere a Maria la tradizionale preghiera alla Madonna.

Un occhio ai temi del Giubileo che si apre, l’8 dicembre, lo rivolgerà anche il programma C’è sempre una canzone. Nella puntata di martedì, infatti, Paola De Simone intervisterà sulla loro esperienza non solo artistica, ma umana e spirituale due protagonisti molto noti del palcoscenico:  il jazzista Danilo Rea ed il cantante Pupo.

Facendo un passo cronologico indietro, invece, e tornando a lunedì 7 dicembre, il programma InBlu – Lo Sport, curato da Ugo Scali con l’apporto in diretta di Massimiliano Castellani e Claudio Zuliani, metterà in primo piano il calcio, tra campionato di Serie A e ultimi turni delle Coppe europee. Nella trasmissione troverà anche spazio un’intervista sulla grande prestazione dell’atleta azzurra Nicole Orlando: la giovane ha vinto quattro ori ed un argento ai recenti Mondiali di atletica leggera per persone down, che si sono svolti in Sudafrica. Sotto i riflettori, infine, anche le inchieste che negli ultimi giorni hanno scosso il mondo dell’atletica italiana sul fronte doping e la Fifa, la Federazione internazionale del calcio, per le presunte combine sull’assegnazione dei Mondiali a vari Paesi.

Piazza InBlu, il programma del mattino condotto da Chiara Placenti, dal 9 dicembre torna ad affrontare i principali argomenti dell’attualità italiana ed internazionale. Con il commento in diretta di analisti, testimoni e protagonisti dei fatti. E l’apporto telefonico e telematico degli ascoltatori.

Segnaliamo infine, nel programma Viva l’Italia, curato ogni giorno da Ida Guglielmotti, il tema che sarà affrontato venerdì 11 dicembre. A Cosenza, nel fine settimana, si tiene la manifestazione “Musica contro le mafie”, promossa da Libera. Ne parleremo con Sergio Scavariello, uno dei finalisti del concorso musicale