Papa Francesco: “Con Kirill abbiamo parlato da fratelli. L’unità si fa camminando”

Il commento di padre Stefano Caprio, Sergio Romano ed Enzo Bianchi

Pope, Russian Orthodox patriarch hold historic meeting in Havana“E’ stata una conversazione di fratelli”: così il Papa ha commentato l’incontro all’Avana con il Patriarca di Mosca Kirill, parlando con i giornalisti durante il volo verso il Messico.
“Io mi sono sentito davanti a un fratello – ha detto Papa francesco – e anche lui mi ha detto lo stesso. Due vescovi che parlano della situazione delle loro Chiese e sulla situazione del mondo, delle guerre, dell’ortodossia, del prossimo Sinodo panortodosso. Io vi dico, davvero, io sentivo una gioia interiore che era proprio del Signore”.
“Una volta io ho detto -ha aggiunto il Papa – che se l’unità si fa nello studio, studiando la teologia e il resto … verrà il Signore e ancora noi staremo facendo l’unità. L’unità si fa camminando, camminando: che almeno il Signore, quando verrà, ci trovi camminando”.

Il commento di Padre Stefano Caprio, docente del Pontificio istituto orientale, uno dei primi sacerdoti cattolici ad andare in Russia; Sergio Romano, storico e ambasciatore a Mosca; il priore della Comunità monastica di Bose, Enzo Bianchi, durante la puntata di Ecclesia condotta da Alessandra Giacomucci: