Una nuova settimana insiema a inBlu Radio

In primo piano, sulle frequenze InBlu, le battute finali dell’Anno Santo della Misericordia, che si concluderà il prossimo 20 novembre. Dopo aver ricevuto in udienza le persone che la società relega ai margini (ascolta l’audio di Francesco) domenica il Papa vivrà con loro il Giubileo con la messa nella Basilica Vaticana (in diretta su InBlu Radio , in collaborazione con la Radio Vaticana , a partire dalle 9.55). Nella stessa giornata verranno chiuse le Porte Sante nelle basiliche romane e anche in Centrafrica a Bangui, dove Francesco l’8 dicembre scorso, ha aperto l’Anno Santo della Misericordia. Di tutto questo parleremo nei nostri Radiogiornali e in Ecclesia sabato 12 novembre, come anche della catechesi giubilare che il Papa terrà in quella stessa giornata.

Italia e mondo

Sul versante internazionale, continua a dominare in questi giorni la scena l’elezione di Donald Trump, che l’8 novembre è stato scelto dagli americani come 45esimo presidente degli Stati Uniti. Nei nostri Radiogiornali e nei programmi di approfondimento giornalistico, come Buongiorno e Piazza inBlu (condotti ogni mattina da Chiara Placenti, dalle 7.05 alle 10), continuiamo a seguirne le mosse nella formazione della sua squadra di governo, che si insedierà ufficialmente alla Casa Bianca il prossimo 20 gennaio. Sulla figura e le idee-guida del candidato repubblicano che ha prevalso contro i pronostici sulla democratica Hillary Clinton, Antonella Mitola ha sentito l’opinione di Germano Dottori, cultore di Studi strategici presso la Luiss-Guido Carli di Roma e consigliere redazionale della rivista Limes (ascolta  l’intervista).

Sport

Nel consueto appuntamento col Buongiorno InBlu “sportivo” del sabato (dalle 70.5 alle 9), Ugo Scali avrà come ospite della “colazione” il pluricampione del mondo della 100 chilometri di maratona Giorgio Calcaterra. E dopo la recente elezione di Donald Trump, parleremo anche dei trascorsi del neopresidente americano nel mondo dello sport. Spazio poi alle nostre, entrambe impegnate entrambe sabato. Per quella di calcio che giocherà in Liechtenstein , per le qualificazioni ai Mondiali 2018 in Russia, sarà con noi il cappellano degli azzurri, don Massimiliano Gabbricci. Mentre da Coverciano sarà in contatto col programma il collega Leonardo Canestrelli, di Radio Toscana. Per quella di rugby avremo con noi alcuni giocatori, che nel pomeriggio affronteranno a Roma la Nuova Zelanda in un importante test match. Inoltre, con il ct O’Shea , ricorderemo la recente visita alle scuole di Amatrice per stare vicino alle popolazioni colpite dal terremoto. Sempre per il calcio di Serie A, torneremo sull’Inter con la presentazione del nuovo allenatore Stefano Pioli. Faremo ascoltare le sue prime dichiarazioni in neroazzurro. Per lo spazio “il disco del fine settimana”, ospite sarà il giornalista e scrittore Stefano Rissetto, autore di romanzi dedicati al calcio. Da Matera un particolare fine settimana sportivo ci verrà raccontato dal presidente del Csi locale, Cristoforo Di Cuia. E poi parleremo anche dei Mondiali di arrampicata sportiva – in corso a Guangzhou, in Cina – con l’oro conquistato da Giorgio Bendazzoli Lunedì 14 novembre, invece, nel programma di Sport del mattino, dalle 9 alle 10, parleremo dei risultati ottenuti dai nostri azzurri nel calcio e nel rugby, sabato. In scaletta, anche le ultime notizie di automobilismo e basket. Nel Pomeriggio InBlu “sportivo”, Ugo Scali e Marco Parce proporranno temi, voci e aggiornamenti dagli appuntamenti sopra citati, uniti come sempre alle notizie dell’ultimo minuto.

Pomeriggio In Blu

Tanti spunti di attualità e tanta ottima musica saranno proposti anche questa settimana da Raffaella Frullone e Marco Parce nel Pomeriggio InBlu (da martedì a venerdì, dalle 15 alle 17). Tra gli appuntamenti da segnalare, Amedeo Minghi, che martedì 15 novembre sarà nei nostri studi di Roma alle 15, per presentare il suo nuovo lavoro “La bussola e il cuore” e per parlare delle prime date del suo nuovo tour italiano.

Mattinata InBlu

Nuova settimana ricca di ospiti e di storie per Max Occhiato e Daniela Lami , che insieme conducono il programma in onda dalle 10 a mezzogiorno.  Si parte lunedì 14 novembre con la testimonianza di Leonardo Cenci , perugino di 44 anni che ha corso la maratona di New York domenica scorsa, nella speciale categoria di atleti con cancro in atto, concludendo la gara in 4 ore e 27 minuti. Per i libri, martedì 15, sarà la vostra di Andrea Bajani con “Un bene al mondo”. Il mercoledì, spazio alla musica con la rubrica di Dante Cerati “Dagli ’80 ai 2000” . Il giovedì, come sempre, si parla di teatro: questa settimana protagonista il musical “Peter Pan” e la nuova edizione del Merenghetti, che sfoglieremo proprio con Paolo Merenghetti.  La settimana si concluderà, venerdì 18 novembre, con un percorso sulle tracce di San Benedetto: Simone Brignani ci porterà a Monteleone da Spoleto, tra i Comuni pesantemente colpiti dal terremoto negli ultimi mesi.

Radio Libera Tutti

In tv, c’è un ospedale molto speciale nascosto tra gli ulivi pugliesi. Quello dei ragazzi della serie televisiva “Braccialetti Rossi”. Ma cosa accade se regista e protagonista della fiction incontrano i “veri” braccialetti rossi, ovvero i ragazzi di Radio Libera Tutti?  Lo potrete ascoltare sabato 12 novembre, dalle 17 alle 18, su InBlu Radio. Ascolterete le storie toccanti di Giulia, Nicole, Camilla, Rachele, Angelica, Vittoria, Matia Carmela, Klizia raccontate a Giacomo Campiotti e Mirko Trovato (Davide nella serie Tv). Vi emozionerete e sorriderete insieme a noi.

Tana Libera Tutti

Questa settimana il nostro giovanissimo redattore si chiama Andrea. Ha 10 anni, suona il sassofono per la banda del paese, ama giocare a calcio, ma soprattutto è praticamente imbattibile a Forza 4! Come sempre Tana Libera Tutti è realizzata con i bambini della Ludoteca dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma (sabato 12 novembre, a partire dalle 14.36)