Una nuova settimana con i programmi di InBlu

Nella programmazione di inBlu radio della prossima settimana vi segnaliamo la particolare attenzione alla visita del Papa in Bangladesh in Ecclesia (lunedì-sabato 13.12) a cura di Alessandra Giacomucci che ospiterà domani Padre Michele Brambilla, superiore regionale del Pime nel paese asiatico e lunedì 4 dicembre, a conclusione del viaggio che ha portato Francesco anche in Myanmar, Paolo Affatato, responsabile della redazione “Asia” nell’agenzia di stampa vaticana Fides. Tra i temi del Buongiorno inBlu weekend (sabato 7.05) a cura di Ugo Scali: Progetto sport e Integrazione con ospite la campionessa olimpica di scherma Diana Bianchedi.  “Un’opera in tre minuti (sabato 9.03) vedrà protagonista la “Prima” della Scala di Milano, il 7  dicembre.  Pierachille Dolfini racconta l’”Andrea Chénier” di Umberto Giordano  e ne parlerà anche  nel Pomeriggio inBlu (lunedì-venerdì 15.07) di giovedì 7 dicembre in collegamento con il Teatro alla Scala per raccontare l’evento milanese di Sant’Ambrogio.

Dal 4 all’8 dicembre inBlu sarà in diretta dall’ Artigiano in Fiera, che da anni raccoglie migliaia di visitatori, con il programma Cosa c’è di buono (lunedì-venerdì 12.06) di  Lucia Schillaci. Parleremo di ambiente, diritti umani,  buone pratiche individuali e collettive con Eugenio Finardi (martedì 5 dicembre alle 14.06) e Beppe Carletti (giovedì 7 dicembre alle 14.06 ).

Sabato 2 dicembre alle 22.00 partirà la nuova trasmissione La valigia dell’attrice condotta da Claudia Benassi attrice e conduttrice televisiva.  Un viaggio virtuale nel mondo della letteratura attraversando un tema che sarà richiamo e palcoscenico per far rivivere storie e destini di celebri personaggi.  Ad aprire il cammino: Ulisse, Gulliver, Bastiano de La Storia Infinita, ovvero i grandi viaggiatori nati dalla fantasia di scrittori e poeti.

#FiabeControIlCancro è un progetto emozionante che vuole dimostrare che dalle fiabe c’è sempre da imparare, anche nei momenti più difficili. L’ideatore è Matteo Losa 34 anni, da 10 in lotta contro il cancro ospite di Mattinata inBlu (lunedì-venerdì 10.06) di lunedì 4 dicembre con Daniela Lami e Max Occhiato. Sempre Daniela Lami  racconterà nel programma Tana Libera Tutti (Sabato 14.00) la storia della piccola Laila (8 anni) anima della puntata di questa settimana, in cui conosceremo anche Cristina Zagari che ci parlerà de I piccoli principi del rione sanità. Ospiti dei ragazzi ricoverati al Bambino Gesù di Roma questa settimana: il nostro Christian Delfini che racconterà la sua storia e il cantautore romano Lucio Leoni che suonerà per i ragazzi alcune canzoni  in Radio Libera Tutti (sabato 17.00)

La decima puntata de La musica è ribelle di Eugenio Finardi  (sabato 19.00) è un viaggio alla scoperta della musica folk. Quasi fosse un sogno, verremo trasportati in un percorso che ci farà scoprire l’essenza di questo genere, a partire dai brani che hanno segnato l’adolescenza di Eugenio.

Tante le ricorrenze musicali di C’è sempre una canzone (lunedì-venerdì 17.06) con Paola De Simone:  una su tutte l’8 dicembre  la scomparsa 37 anni fa di   John Lennon, icona culturale senza tempo.

Si segnala, inoltre, lo speciale di A tempo di musica” (sabato 22.51) a cura di Paolo Prato, dall’Adriatico Mediterraneo Festival di Ancona con l’intervista a Moni Ovadia e ampi estratti dallo spettacolo Rotte Mediterranee (di cui è autore, su musiche di Giovanni Seneca). L’intervista e lo spettacolo in versione integrale sono ascoltabili nella sezione Radio Stories  della web radio.

Ecco la programmazione integrale di inBlu Radio