Turchia, Comm. Diritti umani Pe a InBlu Radio: “Risoluzione forte contro Erdogan”

PIAZZA INBLU a cura di chiara placenti

Pierantonio Panzeri a InBlu, la radio della Cei: “Oggi discussione in Parlamento europeo e domani il voto. La stretta di Erdogan sui diritti umani è intollerabile per l’Europa. Visita in Italia? Non fa onore discutere di affari con il leader turco”.

intervista di Chiara Placenti durante il programma ‘Piazza inBlu’

Turchia. Una paese in grande trasformazioneRoma, 6 febbraio 2018. “Il Parlamento europeo discuterà oggi di una risoluzione nei confronti della Turchia proprio sulla questione dei diritti umani. Ne discuteremo oggi e la voteremo domani. Sarà un atto di accusa molto forte nei confronti di Erdogan. Porremo la necessità di rivedere le relazioni bilaterali tra Unione europea e Turchia”. Lo ha detto il Presidente della sottocommissione per i Diritti umani al Parlamento europeo, Pierantonio Panzeri, in un’intervista a InBlu Radio, il network delle radio cattoliche della Cei, commentando la visita di Erdogan in Italia.
“Dal tentato golpe di qualche tempo fa – ha aggiunto Panzeri – Erdogan sta facendo una stretta molto forte sui diritti umani. Questo per l’Europa è intollerabile. È un aspetto che è stato lasciato eccessivamente sullo sfondo. E non fa onore fare una discussione con il leader turco portandosi dietro gli impenditori e guardando soprattuto agli affari piuttosto che sottolineare che lo Stato di diritto in Turchia è stato seriamente compromesso”.