InBlu Radio: Paola Gallo responsabile editoriale dell’emittente della Cei

Roma, 27 febbraio 2018. Paola Gallo nominata responsabile editoriale di InBlu Radio, il network delle radio cattoliche della Conferenza episcopale italiana. La conduttrice radiofonica e giornalista musicale, dopo un lungo percorso professionale come speaker di Radio Italia, consolida il proprio rapporto di collaborazione con InBlu Radio che risale al 2002. In passato è stata infatti il principale consulente artistico dell’emittente radiofonica dei vescovi italiani e del gruppo Avvenire (Conferenza Episcopale Italiana) dove ha firmato format radiofonici e la programmazione musicale.
“Ringrazio Radio Italia – afferma Paola Gallo – per questi 20 anni e soprattutto i miei ascoltatori e gli artisti che in queste ore stanno esprimendo il loro profondo affetto nei miei confronti. La fatica che ho fatto per essere sempre all’altezza delle parole e della musica che raccontavo, mi sta tornando come un’energia positiva pronta a farmi volare verso nuovi progetti. Sono felice di consolidare il mio rapporto con InBlu Radio e i media Cei e di poter pensare a un nuovo percorso che mi somigli di più”.

 

Biografia Paola Gallo:

Milanese, da sempre innamorata della musica e della scrittura, frequenta il Liceo Ginnasio Omero e sviluppa curiosità e interesse per le vicende del mondo dai chiostri e dalle aule della facoltà di Scienze Politiche frequentata negli anni 80 sempre a Milano. Giornalista professionista dal 2004, dal 1998 al 2018 lavora a Radio Italia solo musica italiana. Conduttrice radiofonica e giornalista musicale, impegnata in interviste a tanti artisti italiani e internazionali. Inviata dai principali eventi culturali e musicali italiani (Festival di Sanremo, Festival del Cinema Venezia, Salone del libro Torino, Festival Gaber, O’Scià di Claudio Baglioni), impegnata in numerose dirette di concerti in Italia e all’estero. Da Londra e Pechino segue le dirette dalle Olimpiadi con interviste ai protagonisti. Dal 1999 le interviste e le corrispondenze sono seguite anche dal canale televisivo satellitare Video Italia in seguito canale digitale Radio Italia Tv. Autore e conduttore del programma di concerti dal vivo Radio Italia Live in onda su Radio Italia e Radio Italia tv e dello speciale su Cesare Cremonini trasmesso da Italia Uno. Dal 2002 principale consulente dell’emittente radiofonica InBlu e del gruppo Avvenire (Conferenza Episcopale Italiana) dove firma format radiofonici e la programmazione musicale. Consulenze artistiche anche per l’altra emittente della Cei, Tv2000. Nell’ottobre del 2016 inaugura il blog musicale OndeFunky, che a marzo 2017 consegna a Fiorella Mannoia il premio Sanremo Funky. Accanto ai più grandi artisti negli instore e nella presentazione dei dischi. Esperienze precedenti in radio locali anche come direttore responsabile (Radio Cooperativa Rho dal 1995 al 2000). Varie collaborazioni con quotidiani e settimanali (La Prealpina, Pratica, Bella) per articoli musicali, di spettacolo e sport. Grande passione e conoscenza della storia musicale italiana ed internazionale. Membro stabile della giuria del Premio Pierangelo Bertoli.