Un week end all’insegna dell’amore

Un week end all’insegna dell’amore per i libri e la lettura: torna ad Ivrea “la Grande Invasione”, festival della letteratura che festeggia, dal 1 al 3 giugno, la sesta edizione. Una rassegna letteraria che coinvolge tutta la città, con ospiti italiani ed internazionale, incontri, spettacoli, musica, a cui si affianca “La Piccola Invasione”, un festival nel festival dedicato al pubblico più giovane. Ne parliamo con Marco Cassini, editore ed organizzatore, con Gianmario Pilo, dell’evento.

Ad Arezzo si celebrano i 50 anni della Fiera Antiquaria, uno degli appuntamenti più identitari della città toscana. Ma, poichè la fiera è nata nel giugno del 68, per onorare questo importante compleanno, la città fa un viaggio nel passato, ritrovando atmosfere, musica, moda, auto e svaghi di un anno che ha rappresentato la celebrazione della giovinezza e delle sue istanze. Marcello Comanducci, assessore al turismo e alle attività produttive, ne è il portavoce

Con Daniela Toccafondi, assessora al turismo del comune di Prato, andremo alla scoperta della sua città, in occasione di “Eat Prato”, la manifestazione dedicata all’arte e al cibo, che si snoderà su tutto il prossimo fine settimana (8- 9 e 10 giugno). Una versione inedita di una città di cui non si conosce abbastanza, ma che, nell’intreccio di proposte gastronomiche ed eventi culturali, mostrerà ai visitatori tradizioni culinarie e tesori d’arte e di bellezza.

Incontriamo anche Fabienne Rea, make up artist formatasi alla scuola di Gil Cagnè e che, dopo studi e perfezionamenti in giro per il mondo, ha curato la bellezza di molte star dell’alta moda. Ma, poichè per Fabienne il suo lavoro ha anche una fortissima valenza etica, ha deciso di tornare ad occuparsi di donne comuni e di ragazze che vivono situazioni di conflitto con se stesse e con gli altri, perché ricostruire la propria autostima e il proprio equilibrio è un percorso  che passa anche attraverso la cura di sè.