Il Papa a chi è impegnato sul fronte della distrofia muscolare: la cura contro la sofferenza dell’abbandono. E poi l’attesa per la visita a Ostia e la recente decisione su Mejugorje

E’ stata dedicata all’udienza all’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare la prima pagina di Ecclesia di sabato 2 giugno. Un incontro durante il quale il Papa ha ribadito la centralità del cuore che si fa prossimo a chi soffre e l’importanza della gratuità e della tenerezza per promuovere la vita nella sua globalità, dal concepimento alla morte naturale.

Intanto Ostia si prepara all’incontro con Francesco. La celebrazione e la processione del Corpus Domini nella città che costituisce il litorale della Capitale arriva al culmine di un percorso di educazione e promozione della legalità voluto dalle parrocchie a fronte della situazione di criminalità organizzata tornata a emergere con forza da recenti fatti di cronaca. La presenza di Francesco si iscrive in questo contesto come conferma monsignor Giovanni Falbo, da 41 anni parroco nella chiesa di Santa Monica a Ostia.

La pagina conclusiva di Ecclesia è dedicata alla decisione di Papa Francesco di nominare monsignor Henryk Hoser visitatore apostolico a carattere speciale e permanente della parrocchia di Medjugorje. A parlarne padre Salvatore Perrella, preside della Pontificia facoltà teologica Marianum nonché membro della commissione teologica guidata dal cardinale Ruini che si è espressa sulle apparizioni.