Sviluppo sostenibile – Monitoraggio agenda 2030: le politiche devono essere coerenti con gli obiettivi e il rispetto dei diritti umani

Buona la Prima – 4 luglio, ore 18.13

4 luglio 2018 – A tre anni dall’approvazione alle nazioni Unite della nuova Agenda 2030 con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, la comunità internazionale è già in difficoltà in vista del loro raggiungimento. A Roma è stato presentato il 1° Rapporto di monitoraggio dell’Agenda 2030: “Sviluppo sostenibile: per chi? Una visione critica per la coerenza delle politiche italiane ed europee”. La ricerca è stata realizzata da GCAP Italia, la coalizione italiana contro la povertà. Tra i punti critici analizzati: differenze di genere, migranti, commercio e ‘made in Italy’. Se ne parla a Buona la Prima, il programma di InBlu radio in onda alle 18.13, condotto da Federica Margaritora che intervista Massimo Pallottino,  co-portavoce di GCAP Italia.

Buona la Prima approfondisce le notizie del giorno e  apre con collegamenti con i desk dei principali quotidiani nazionali e locali: oggi per la Repubblica c’è Alberto Mattone dell’ufficio centrale e,  per  Il Mattino di Napoli,  il caporedattore centrale  Francesco De Core.