Buona la prima – Giornata della Memoria e dell’Accoglienza – L’integrazione inizia dalla scuola. Focus con l’IC Bonghi di Napoli

3 ottobre 2018 – Parlare di immigrazione e accoglienza appare oggi un esercizio complesso e difficile a causa di una diffusa percezione pubblica negativa. Al netto di questa difficoltà, chi lavora nei presidi e nei servizi di accoglienza ha il dovere di non rinunciare a rivendicare la qualità e l’importanza della propria azione, sapendo raccontare tali attività non solo sul piano della tutela dei diritti delle persone accolte ma anche in termini di buona spesa pubblica e di ritorno di questi interventi sul benessere collettivo. A partire da queste considerazioni il Forum Disuguaglianze e Diversità ha presentato oggi a Roma alle testimonianze di chi sui territori porta avanti buone pratiche di integrazione. A partire dalla scuola. È il tema di questa puntata di Buona la Prima, condotto da Federica Margaritora. L’approfondimento è con Rossella De Feo, dirigente scolastica IC Bonghi di Napoli.

Oggi in apertura, la prima pagina de la Repubblica, con Anna Dichiarante, del desk centrale e la prima pagina del Messaggero, con Michele Galvani, del desk della cronaca di Roma.