Ecclesia – Il Sinodo: verso il documento finale

23 ottobre 2018

Il grande cammino del Sinodo è arrivato all’ultima settimana di lavori. Ecclesia di martedì 23 ottobre è tornata ad aprire i microfoni su questo importante appuntamento ecclesiale. Con Alessandra Giacomucci, fra Roberto De Luca, animatore della pastorale giovanile vocazionale per la Provincia Picena dei Frati Minori, membro di nomina pontificia, ha spiegato lo stato dell’arte dei lavori nella giornata in cui è stata consegnata la bozza del documento finale, affidato alla lettura e alla preghiera personale in vista della presentazione di eventuali proposte di modifica.

Nel cuore di Ecclesia le parole del Papa nella messa a Casa Santa Marta, omelia nella quale Francesco si è soffermato sulla speranza, come esperienza concreta nella quale vivere l’incontro con il Signore.

La pagina conclusiva è stata dedicata al Nicaragua, all’indomani della messa a Managua per la liberazione dei prigionieri politici. Della complessa situazione nel Paese ha parlato Lucia Capuzzi, giornalista di Avvenire, esperta dell’area.