Buongiorno inBlu, Arte, Pensieri e Parole, Pastori, La valigia dell’attrice, C’è sempre una canzone live

sabato 8 e domenica 9 dicembre

Nazionale italiana di bowling

Buongiorno inBlu week end

Sabato 8  dicembre ore 07.17

 Nel programma sportivo di inBlu Radio, intervista a Paolo Barelli, Presidente Federazione Italiana Nuoto e Presidente Lega Europea Nuoto. La nazionale italiana di Bowling, vincitrice del mondiale: intervista con il ct azzurro Massimo Brandolini. Il calcio in carcere: i bambini giocano con i papà carcerati, il racconto di Lia Sacerdote Presidente Bambinisenzasbarre.

 

Pastori, incontri con I Vescovi Italiani

 Sabato 8 e domenica 9 dicembre ore 18.36

 Sergio Valzania continua l’incontro con i vescovi italiani. Nella puntata di sabato 8 e domenica 9 dicembre, Sergio Valzania incontra Mons. Domenico Caliandro, dal 2012, Arcivescovo di Brindisi-Ostuni. Mons. Domenico Caliandro è Presidente della Commissione episcopale per la Dottrina della fede, l’Annuncio e la Catechesi della Conferenza episcopale pugliese, nonché delegato per la catechesi della Conferenza episcopale pugliese.

 

La valigia dell’attrice:  i detective

Sabato 8 dicembre ore 20

La luna è stata, sin dalle origini, elemento di forte ispirazione per poeti, musicisti, letterati. Espediente narrativo di interi snodi letterari, monologhi interiori, vere e proprie dichiarazioni d’amore. “Alla Luna” di Giacomo Leopardi, “L’ultima luna” di Lucio Dalla o , ancora, “La distanza della luna” di Italo Calvino, sono solo alcune delle opere attraverso cui il fascino della luna si declina nella puntata di La valigia dell’attrice condotto da Claudia Benassi.

 

C’è sempre una canzone – live

Sabato 8 ore 22 e domenica 9 dicembre ore 20

Spazio alla musica live con Marco Guazzone e Stefano Costantini. Ospiti del programma, realizzato da L’artigiano in Fiera, i cantautori Paola Antonio, Giuliano Vozella ed Ezio Castellano.

 

Arte, Pensieri e Parole – Il volto e l’anima della natura

Domenica 9 dicembre ore 12.30

Si conclude oggi il ciclo di tre puntate dedicate alla rappresentazione della Natura nella storia del pensiero in figura, e a come, sempre più, si sia rafforzato e definito il concetto di “paesaggio-stato d’animo”.
Il prof. Flavio Caroli accompagna per mano i fruitori dalle sublimi inquietudini panteistiche del Romanticismo, con Turner e Friedrich, fino alle suggestioni multimediali del grande cinema d’autore del XXI secolo, con Antonioni, Kubrick e Ridley Scott, in cui si realizza in modo assoluto il concetto di “paesaggio-stato d’animo” nell’arte figurativa occidentale.
Con “L’arte italiana in 15 weekend e mezzo”, questa settimana il prof. Caroli consiglia invece di visitare Parma, nelle cui testimonianze artistiche è tutto il lascito del grande confronto tra i due colossi della pittura, Correggio e Parmigianino.
Infine Laura Valente legge tre pagine immortali di altrettanti autori romantici per eccellenza, Stendhal, Goethe e Leopardi.