Ecclesia – Il Papa: Dio è un padre che non si dimentica mai di noi. Domani il vertice contro gli abusi: le voci delle vittime.

20 febbraio 2019

La catechesi di Papa Francesco nell’udienza del mercoledì apre la puntata di Ecclesia di mercoledì 20 febbraio. Una catechesi dedicata alla preghiera a Dio che è Padre, un padre capace di un amore totale, diverso da quello di cui siamo capaci noi uomini. E la “fame di amore” di ogni uomo e ogni donna può trovare risposta solo in questo amore che ha il sapore del mistero. Parole appassionate quelle del Papa che prima aveva ricevuto in udienza la diocesi di Benevento. Occasione per fare memoria della sua visita in quella terra e per ricordare la grandezza di San Pio, capace di amare la Chiesa pure con tutti i peccati degli uomini che le danno volto. “Coloro che passano la vita accusando, accusando, accusando, sono – non dirò figli, perché il diavolo non ne ha – ma amici, cugini, parenti del diavolo”, ha detto il Papa che domani aprirà l’Incontro con i presidenti delle Conferenze episcopali di tutto il mondo sugli abusi. In Ecclesia la voce di una vittima di un sacerdote, una giovane donna che ha accettato di raccontare la sua storia ad Antonella Ferrara per il programma “Siamo noi” di TV2000.

Nella pagina conclusiva di Ecclesia, il volto bello dell’Europa che accoglie. A raccontare l’esito della campagna Welcoming Europe, presentata in mattinata alla Camera dei Deputati, padre Gabriele Beltrami, missionario scalabriniano e direttore dell’Ufficio Comunicazione Scalabriniani a dire il desiderio diffuso nel Paese di dare vita a una comunità plurale dove nessuno debba più sentirsi straniero.