Ecclesia – No alla mafia: il grido delle vittime scuote il nord est

21 marzo 2019

E’ stata dedicata alla Giornata nazionale in ricordo delle vittime innocenti di mafia la prima pagina di Ecclesia di giovedì 21 marzo che quest’anno è stata ospitata a Padova. Le parole del presidente di Libera don Luigi Ciotti dal palco hanno aperto la puntata che ha visto poi l’intervento della vicepresidente di Libera Enza Rando e di don Giorgio De Checchi, referente di Libera a Padova che ha sottolineato l’importanza del dire no al metodo mafioso nella ricca terra del Nord Est, dove le inchieste dei magistrati stanno portando alla luce quanto profonda sia l’infiltrazione del malaffare.

Spazio poi all’annuale rapporto di Meter, l’associazione che si occupa di monitorare e denunciare la pedopornografia che viaggia in particolare via web. A parlarne il presidente e fondatore don Fortunato Di Noto.

La pagina conclusiva di Ecclesia è stata dedicata all’attività del Papa che in mattinata ha incontrato anche il presidente di Malta. Occasione per mettere a tema l’integrazione europea e l’immigrazione. Alessandra Giacomucci ne ha parlato con padre Camillo Ripamonti, presidente del Centro Astalli, il centro dei gesuiti per i rifugiati.