Alla vigilia di Pentecoste, il Papa chiede che i diversi carismi nello Spirito Santo siano a servizio della comunione

8 giugno 2019

Curare la comunione e promuovere il servizio ai poveri: lo ha chiesto il Papa incontrando Charis, il servizio internazionale rinnovamento carismatico. Le parole di Francesco hanno aperto la puntata di Ecclesia di sabato 8 giugno. Mattinata intensa, quella del Pontefice, che prima aveva dialogato con i bimbi arrivati dalla Sardegna e da Genova per l’annuale iniziativa “Il treno dei bambini” promossa dal Cortile dei Gentili e poi con i partecipanti  al Convegno Internazionale 2019 della Fondazione Centesimus Annus pro Pontifice dedicato quest’anno alla Laudato si’ che, ha ricordato lo stesso Francesco, “non è una enciclica verde, ma una enciclica sociale”.

Nella pagina centrale Giovanni Paolo Ramonda, presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII, commenta con soddisfazione la decisione della Consulta di ribadire che la prostituzione non può essere mai totalmente libera. Una decisione che argina la possibilità della sua legalizzazione sottolineando come sia iscritto nella Costituzione il contrasto a questa vera e propria forma di schiavitù per tantissime donne, molte delle quali straniere e minorenni.

Pagina conclusiva dedicata  al Messico che annuncia una stretta rispetto all’accoglienza dei migranti per evitare i dazi minacciati dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump. A parlarne al microfono di Giorgia Bresciani, il missionario scalabriniano in Messico padre Flor Maria Rigoni