Ecclesia – I centri di ascolto diocesani: in cammino con chi fa più fatica

11 giugno 2019

Sono 3.368 i centri di ascolto in Italia. Lo scorso anno sono stati realizzati 208.391 interventi di ascolto, orientamento, consulenza e, nei servizi collegati, si sono registrate 1.017.960 erogazioni di beni e servizi materiali (viveri, vestiario, prodotti per l’igiene personale, buoni pasto, ecc.) e 176.685 interventi di accoglienza residenziale. Sono i dati di Caritas Italiana che oggi e domani riunisce gli operatori e i responsabili di questo servizio per riflettere sul presente e sul futuro. A questo è stata dedicata la prima pagina di Ecclesia di martedì 11 giugno. Alessandra Giacomucci ne ha parlato con Renato Marinaro, responsabile servizio promozione Caritas Italiana.

Nella seconda pagina di Ecclesia lo sguardo si è spostato su Camerino che attende la visita del Papa domenica prossima. Nel centro marchigiano duramente colpito dal terremoto del 2016 la ricostruzione ancora non è partita. La realtà presente e le attese per il futuro sono state raccontate dal direttore della Caritas don Luigi Verolini.

A chiudere la puntata le parole di Papa Francesco che nell’omelia a Casa Santa Marta, commentando il Vangelo di Matteo proposto nella liturgia della Parola, ha ricordato come quella dell’apostolo sia una vita chiamata al servizio e alla gratuità.