Puntata conclusiva di “Arte, pensieri e parole”, programma ideato e condotto da Laura Valente e Flavio Caroli. In questi mesi il professore ha raccontato le meraviglie della Storia dell’Arte attraverso i capolavori dell’arte figurativa di tutti i tempi, perfetta sintesi tra la ricerca della Bellezza e la necessità introspettiva dell’essere umano.
Abbiamo viaggiato per mesi attraverso la sua imponente bibliografia, che lo conclama luminare di indiscussa fama mondiale, ma abbiamo apprezzato anche le sue doti di comunicatore e fine oratore. Questo “parlar d’arte” in forma dialogica, in studio, con un’attenta e curiosa Laura Valente, ha saputo rendere viva e palpitante una materia che spesso, purtroppo, viene ritenuta pesante e noiosa, nonostante sia la storia delle nostre vite, sia l’essenza stessa dell’essere umano, in questo tentativo di affrancarsi dai primari della condizione umana per tendere all’immortalità.
Il professor Caroli parla oggi di Leonardo da Vinci, a 500 anni dalla sua scomparsa, in questo 2019 che lo vede celebrato in tutto il mondo con importanti eventi e manifestazioni culturali. Ultima visita a “Il museo dei capricci” (Mondadori Electa, 2019) con la stanza n.17 dedicata all’ESTATE, stagione prediletta dall’Innamorato, che ci regala la visione di tele e affreschi meravigliosi, tra cui “Le mietitrici” di Lotto e il “Campo con papaveri” di Vincent Van Gogh. Infine Laura Valente legge una pagina dalla “Lettera sulla felicità” di Epicuro.