Cosa succede in città – Rosangela Bonsignorio, dir. VI Festival della Comunicazione, e Alessandra Ferraro, dir. festival Attraversamenti multipli

11 settembre 2019

Si tiene a Camogli, dal 12 al 15 settembre, la VI edizione del Festival della Comunicazione, ideato da Umberto Eco, insieme a Rosangela Bonsignorio e a Danko Singer, che ne sono i direttori artistici.  Il tema di quest’anno è “Civiltà”, intesa come confronto tra gli uomini e la memoria, le conquiste tecniche, le economie, le imprese, la cultura e verrà affrontato grazie agli interventi di oltre 120 ospiti, intellettuali e nomi di spicco dell’attualità e che rappresentano il mondo dell’informazione, l’universo scientifico ed accademico, l’arte, lo spettacolo e l’innovazione. Ne parliamo con Rosangela Bonsignorio.


 

 

Dal 14 al 28 settembre, a Roma, si svolge la 19° edizione del festival “Attraversamenti multipli”, ideato e organizzato dalla compagnia teatrale Margine Operativo e con la direzione artistica di Alessandra Ferraro e Pako Graziani. Il festival ospita 20 compagnie di artisti italiani ed internazionali molto diversi tra loro per generazione e poetiche proposte, ma tutti accomunati dalla ricerca mirata ad espandere ed intrecciare i linguaggi delle arti sceniche contemporanee. Il 5 e 6 ottobre il festival si sposta per due giorni a Toffia, in provincia di Rieti. “Mondi” è il tema di quest’anno, seguito ideale degli “Sconfinamenti” della passata edizione. Ce ne parla Alessandra Ferraro.