Cosa succede in città – “I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati” e “Mongolfiere casearie, Cancan minerali e burri pittoreschi, un percorso degustativo-sensorial- futurista”

4 ottobre 2019

L’Associazione Ri-Nascita e la Fondazione Comunità Novarese Onlus, presentano “Mongolfiere casearie, Cancan minerali e burri pittoreschi, un percorso degustativo-sensorial- futurista” di e con Emanuela Fortuna e Vittorio Valenta, al Museo Faraggiana di Novara (5 ottobre): un progetto artistico e gastronomico che si propone di mescolare cultura e divertimento, con qualche “assaggio” di specialità casearie e la partecipazione aleggiante di Van Gogh, Marinetti, Heidi e Alice, Guglielmo Tell, Pasolini, Boccaccio e Pollock e molti altri nell’originale performance di cui ci parla Vittorio Valenta.


 

“I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati” presentano una versione cameristica della Sinfonia n.4 in sol maggiore di Gustav Mahler in tre giorni di musica tra Ariccia (4 ottobre), Roma (5 ottobre) e Acquapendente (6 ottobre).

Interpreti nelle tre serate saranno i giovani musicisti dell’Ensemble di Roma Tre Orchestra e il soprano Ilaria Vanacore, diretti dal M° Claudio Brizi, che mette a disposizione due rarissimi e preziosi strumenti d’epoca, un Harmonium del 1870 e un pianoforte del 1903. Occasione unica per ascoltare il suono di due strumenti ormai introvabili e perfettamente funzionanti. Ne parliamo con l’organizzatrice del progetto, il soprano Giovanna Manci.