Ex Ilva, Arcivescovo Taranto a InBlu Radio: “Dal governo serve interlocutore responsabile”

INBLU NOTIZIE

Mons. Filippo Santoro a InBlu Radio: “Conte sia chiaro e lungimirante. Nazionalizzazione? In Italia non ci sono esempi virtuosi. Domenica tutta la comunità cristiana in preghiera”

intervista di Marino Galdiero:

Roma, 5 novembre 2019. “C’è una disorganizzazione nei pronunciamenti. Spero ci sia un interlocutore responsabile da parte del governo. Conte sia chiaro e indichi delle condizioni. Se Arcelor Mittal collabora a questo piano bene altrimenti il governo deve prendersi le proprie responsabilità. Serve un piano chiaro, unitario e lungimirante di Conte e del governo”. Lo ha detto l’arcivescovo di Taranto, mons. Filippo Santoro, in un’intervista a InBlu Radio, il network delle radio cattoliche della Cei, commentando la questione ex Ilva e l’incontro tra il governo e ArcelorMittal.
“Il governo – ha aggiunto mons. Santoro – deve avere lungimiranza e dire che qui è in gioco il destino di Taranto ma anche quello del Paese. Si deve provvedere a mettere in campo grossi investimenti affinché l’occupazione possa continuare. Vorrei vedere più fatti e più decisioni”.
“Nel giro di due anni – ha proseguito l’arcivescovo di Taranto a inBlu Radio – sono cambiati due volte gli interlocutori politici. Come se i punti di riferimento fossero fragili. Domani tra il presidente Conte e l’azienda spero ci sia in un dialogo costruttivo”.
“Se ArcelorMittal – ha sottolineato mons. Santoro – dirà che non può andare avanti così una soluzione potrebbe essere quella che temporaneamente l’azienda venga gestita dai commissari e poi se ne prenda carico lo Stato. Questa è sicuramente una possibilità ma in Italia non ci sono esempi virtuosi di nazionalizzazione di aziende. Per questo dico che prima di arrivare a questo passo bisogna percorrere tutte le strade possibili del dialogo e del negoziato”.
“La grossa questione”, ha aggiunto l’arcivescovo di Taranto alla radio della Cei, è “quella di arrivare a chiudere l’area a caldo dell’ex Ilva. E questo significa perdere subito 4 mila posti di lavoro perché attualmente l’azienda sta occupando più persone di quelle che servono per produrre”.
“La città e la comunità cristiana – ha concluso mons. Santoro ai microfoni di inBlu Radio – vive questo momento con grande apprensione. Siamo di fronte a uno dei momenti cruciali di questa vicenda. La comunità cristiana è unita nella preghiera. Domenica prossima faremo un’iniziativa pubblica durante la preghiera dei fedeli. Domenica sarà la giornata del ringraziamento: da un lato ringraziamo il Signore del pane che ci dà e dall’altro preghiamo affinché non ci venga a mancare perché le prospettive non sono positive”.