Ecclesia – Papa Francesco: riconoscere il contributo dei disabili al bene comune

3 Dicembre 2019

“Siamo chiamati a riconoscere in ogni persona con disabilità, anche con disabilità complesse e gravi, un singolare apporto al bene comune attraverso la propria originale biografia. Questa conversione ce la insegna il Vangelo”: così scrive il Papa nel messaggio per la giornata mondiale per le persone disabili cui è stata dedicata la prima pagina di Ecclesia di martedì 3 dicembre. A parlarne con Alessandra Giacomucci in studio la responsabile del Servizio nazionale delle persone con disabilità della Cei suor Veronica Amata Donatello. E poi l’esperienza della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi che quest’anno ha proposto uno specifico percorso a quanti operano in ambito pastorale raccontata dal direttore dell’ufficio catechistico diocesano don Nicolò Tempesta.
Nella seconda pagina di Ecclesia, l’emergenza climatica in primo piano a Madrid alla Cop 25, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Un percorso inciso nel magistero del Papa, che ha preso forma in particolare nell’enciclica Laudato si’ e su cui si è soffermato Andrea Masullo direttore scientifico di Greenaccord.
In chiusura l’omelia del Papa a Casa Santa Marta. Commentando i brani proposti oggi nella liturgia della Parola, Francesco ha ricordato come la rivelazione di Dio avvenga sempre nella piccolezza e nell’umiltà.