Referendum, Zaccaria: “Appello di 10 costituzionalisti per legge elettorale senza liste bloccate”

INBLU NOTIZIE

Ascolta l’intervista di Chiara Placenti:

Il costituzionalista pro sì a InBlu Radio: “Chiederemo alla politica di fare una legge in cui viene consentito agli elettori di eleggere i propri rappresentanti”

Roma, 23 settembre 2020. “Ci accingiamo con 10 costituzionalisti del ‘sì’ e del ‘no’ a sostenere subito una legge elettorale che eviti le liste bloccate”. Lo ha annunciato Roberto Zaccaria, costituzionalista che ha votato sì al Referendum, già Presidente della Rai, in un’intervista a InBlu Radio, il network delle radio cattoliche della Cei.
“Il sistema delle liste bloccate – ha aggiunto Zaccaria – è il vero e grande tarlo della nostra democrazia degli ultimi 15 anni. Porta i parlamentari a votare secondo uno schema prefissato. Tra domani e dopo domani con 10 costituzionalisti lanceremo un appello: alle forze politiche chiederemo di fare una legge elettorale in cui viene consentito agli elettori di eleggere i propri rappresentanti”.
“Il Referendum – ha concluso Zaccaria a InBlu Radio – avrà un significato importante se si accompagnerà a una legge che garantisca la rappresentanza e la scelta degli eletti da parte degli elettori. Questo è il nodo della nostra democrazia”.