Cosa c’è di buono, ospiti e temi: dal 19 al 23 ottobre

Dalle ore 14.36

Lunedì 19 ottobre

Intervista a: Vincenzo Pugliese, presidente della cooperativa Altereco
Tema: Dopo aver piantumato lo scorso mese di maggio un ettaro di terreno di piantine pomodoro bio, i frutti di quel lavoro ora si presenta sotto forma di bottiglie di passata di pomodoro biologica prodotta a “Terra Aut”, in Contrada Scarafone, sui terreni confiscati alla mafia, con l’obiettivo di ribadire che è possibile trasformare un luogo simbolo del potere criminale in avamposto di legalità, di economica sostenibile, di lavoro regolare, di sviluppo, di antimafia sociale.

Martedì 20 ottobre

Intervista a: Elena e Guglielmo Volontari Amka
Tema: Elena e Guglielmo sono due ragazzi giovani di 29 anni che lasciato il lavoro per partire per il Congo, inseguendo la missione di AMKA, non appena il lockdown si è allentato. I ragazzi hanno iniziato a collaborare direttamente sul campo con AMKA Onlus, dove la normalità significa convivere con epidemie costanti e terribili, all’interno di un contesto in cui l’assistenza sanitaria statale è pressoché assente: la diffusione della pandemia da Covid-19 ha ulteriormente aggravato questa situazione, già estremamente precaria, con ripercussioni gravi sulle fasce più deboli della popolazione.

Mercoledì 21 ottobre

Intervista a: SIlvia Redigolo di Fondazione Pangea Onlus
Tema: I Profumi di Pi: la fiaba di un viaggio incredibile. Un racconto nato durante il lockdown dalle menti e dai cuori di Paola Bottai e Supermad con l’obiettivo di aiutare Pangea e le donne e i bambini che hanno condiviso la quarantena con un marito e padre violento. Il 100% del ricavato sarà devoluto al progetto Piccoli Ospiti

Giovedì 22 ottobre
Intervista a: Eva Alessi responsabile consumi sostenibili e risorse naturali Wwf Italia
Tema: Food Week. I canali web e social del WWF proporranno durante la settimana #Menu4Planet, una serie di consigli per un’alimentazione sostenibile.
Il WWF indica per l’Italia sette parole chiave da adottare per salvare il Pianeta con un’alimentazione sostenibile: locale (privilegiare prodotti locali e di stagione), vegetale (mangiare più cereali, legumi, ortaggi e frutta che carne), bio (prediligere prodotti provenienti da agricoltura biologica), responsabile (scegliere il pesce giusto, consumando pesce adulto e specie meno conosciute), sano (mangiare cibi sani e nutrienti e ridurre al minimo gli alimenti eccessivamente trasformati), vario (diversificare la dieta), antispreco (ridurre gli sprechi, mangiando tutto ciò che si acquista).

Venerdì 23 ottobre

Intervista a: Serena Milano responsabile progetti a tutela della biodiversità di Slowfood
Tema: Terra Madre Salone del Gusto 2020. Terra Madre è un progetto concepito da Slow Food, frutto del suo percorso di crescita, e che oggi ha il suo fulcro nella convinzione che “mangiare è un atto agricolo e produrre è un atto gastronomico”. Da sempre Slow Food si è schierato per i difendere il piacere della tavola e il buon cibo e ha protetto le culture locali di fronte alla crescente omogeneizzazione imposta dalle moderne logiche di produzione, distribuzione ed economia di scala.