Cosa c’è di buono, ospiti e temi: dal 16 al 20 novembre

Lunedì 16 novembre

Intervista a: Fabio Massimo Abenaboli, presidente di Emergenza sorrisi
Tema: Emergenza Sorrisi onlus è un’Organizzazione Non Governativa attiva in 23 Paesi nel mondo, in cui opera bambini colpiti da gravi malattie al volto e si impegna per la salvaguardia dell’ambiente per le generazioni attuali e future.Grazie a 375 medici e infermieri volontari, Emergenza Sorrisi ha già regalato un nuovo sorriso a
oltre 5.200 bambini affetti da labbro leporino, palatoschisi, malformazioni del volto, esiti di ustioni o traumi di guerra e altre patologie invalidanti.

Martedì 17 novembre

Intervista a: Maria Ricci responsabile area fundraising AVSI per parlare della campagna tende in Camerun
Tema: Progetto: Camerun. Con Mireille vicino ai ragazzi di strada. Il Camerun è un paese dell’Africa equatoriale in cui è molto alto il numero dei ragazzi che vivono sulla strada: si calcola che siano migliaia i giovani tra i 10 e i 20 anni che emigrano dalle campagne verso la città per sfuggire a situazioni familiari difficili, inseguendo l’illusione di una vita migliore nei centri urbani. In realtà, soprattutto a causa della scarsa istruzione, faticano a inserirsi nel nuovo contesto e nella maggior parte dei casi, si ritrovano senza un riparo sicuro.
Con questo progetto, AVSI si propone di contrastare questo fenomeno mediante il reinserimento famigliare, sociale e professionale di questi ragazzi e anche di giovani usciti di prigione, sostenendoli anche nelle circostanze rese ancora più critiche dalla pandemia.

Mercoledì 18 novembre

Intervista a : Simone Perlina ,presidente della cooperativa Hermete
Tema: Gabanel è una casa confiscata alla criminalità di proprietà del Comune di Bussolengo, data in comodato d’uso per i prossimi 18 anni a Hermete Coop. ONLUS per realizzare l’apertura di un ostello cicloturistico con 17 posti letto e che ospiterà ragazzi e giovani coinvolti in progetti sociali, educativi o di inserimento lavorativo.

Giovedì 19 novembre

Intervista a: Roberto SInigallia presidente di Fondazione Progetto Arca
Tema: parliamo della presentazione alla stampa del nuovo servizio di Cucina Mobile che sarà attivo a Milano e che accompagnerà le sue Unità di strada, che da anni lavorano in rete con il Centro Aiuto Stazione Centrale del Comune di Milano nell’assistenza alle persone senza dimora che vivono in strada.
L’idea della Cucina Mobile nasce dall’esperienza maturata sul campo, da operatori e volontari della Onlus, durante questo anno di emergenza sanitaria, sociale e alimentare che ha imposto una chiusura forzata di numerosi servizi a sostegno delle persone fragili senza dimora. A questo si aggiunge la necessità di fornire un apporto nutrizionale sano ed equilibrato a coloro che non hanno i mezzi e la possibilità per accedere o prepararsi un pasto caldo e completo.

Venerdì 20 novembre

Intervista a: Simone Venturini
Tema: Programma “La città SIcura di sé”, tramite il quale il Comune di Venezia intende sostenere e accompagnare la realizzazione di progetti innovativi e sostenibili in grado di rispondere ai bisogni della città e dei suoi abitanti.
Il bando del crowdfunding civico partirà poi ufficialmente a gennaio 2021 e sarà rivolto alle realtà del Terzo Settore e alle associazioni senza scopo di lucro del territorio veneziano. I progetti selezionati potranno essere sostenuti attraverso una raccolta fondi su Produzioni dal Basso – prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation