Chiesa e comunità
Cardinal Bassetti: “L’Italia ha bisogno di riconciliazione”

26 gennaio 2021 La “preoccupazione” per la crisi politica in corso, con “uno scenario già reso precario dalla situazione che stiamo vivendo”, il riferimento del Cardinal Bassetti, in apertura del Consiglio episcopale permanente, è diretto all’Italia. Dice il presidente della Cei: “Auspichiamo che la classe politica collabori al servizio dei cittadini, uomini e donne, che ogni giorno, in tutta Italia, lavorano in operoso silenzio e che si giunga a una soluzione che tenga conto delle tante criticità”. I prossimi mesi, ha aggiunto, “saranno cruciali per la ricostruzione del sistema-Paese”. Dell’introduzione ai lavori dei vescovi ne abbiamo parlato con Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della Cei.
Papa Francesco ha rinnovato la Commissione pontificia biblica. Tra i nuovi membri ci sono due donne. Bénédicte Lemmelijn, docente di Antico Testamento presso la Katholieke Universiteit Leuven (Belgio); e Maria Armida Nicolaci, Docente di Sacra Scrittura presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia San Giovanni Evangelista, Palermo. Abbiamo raggiunto quest’ultima per farci raccontare come ha accolto la notizia.
Migranti, continua a rimanere difficile la situazione di uomini, donne e bambini che attraverso la rotta balcanica cercano di raggiungere l’Europa. Vito D’Ettorre, inviato di Tv2000 sul posto ci racconta la situazione.