Chiesa e Comunità
Pausa Pranzo per il Venerdì di Quaresima a Padova

26 febbraio 2021

Mezz’ora appena, dalle 13.00 alle 13.30, nella chiesa di San Gaetano a Padova è possibile fermarsi ad alimentare lo spirito. Ogni venerdì di Quaresima la diocesi offre questo spazio per una Pausa Pranzo, per nutrirsi in vista della Pasqua. La proposta, pensata in particolare per studenti e lavoratori, prevede l’esecuzione i pezzi musicali, grazie alla disponibilità di giovani musicisti, e la lettura di testi scelti interpretati dagli allievi dell’Accademia teatrale Carlo Goldoni. Ci racconta l’iniziativa don Giorgio Bezze, direttore del Centro universitario diocesano.
Prima dell’esperienza di Padova, collegato in diretta con noi, lo scrittore Daniele Mencarelli. Con lui parliamo del suo ultimi libro dedicato alla Via crucis, e si intitola “La croce e la via”. L’opera si divide in due parti: da una parte il tipico businessman contemporaneo che corre verso la realizzazione di sé; dall’altra la figura del Cristo che cammina verso il Calvario. Chi è il vero vincitore. Il libro è edito da San Paolo.
Tempo di Covid e tempo di debito. Molte famiglie sono costrette a ricorrere a prestiti usurai, a vendere l’oro, a impegnare pochi oggetti di valore. Tutto questo anche a causa delle difficoltà di accesso al credito bancario. Il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza ha realizzato un dossier, intitolato Cortocircuito. Ce ne parla don Armando Zappolini, di Cnca