La biblioteca dei ragazzi
Giro del mondo in 4 libri

27 marzo 2021. Dall’Italia al Giappone fino agli Stati Uniti. E’ un vero giro del mondo quello di questa settimana.
Laura Imai Messina ha pubblicato per Salani “Goro Goro”: Nelle terre di Yamato vivono tante creature straordinarie, ma ancora più straordinari sono i racconti che vi si narrano. Demoni capricciosi, principesse innamorate e volpi dagli starnuti potentissimi, in questo libro sono mescolate leggende, fiabe, yokai e antiche tradizioni giapponesi, per parlare sì ai bambini, ma non soltanto, dei temi più importanti: il valore dell’amicizia e del coraggio, la ricerca della felicità, il potere delle storie, ma soprattutto l’importanza di non arrendersi mai.
Michele D’Ignazio torna in libreria per Rizzoli con “Il mio segno particolare”. Per la prima volta, l’autore racconta – con leggerezza e ironia – la sua infanzia e la sua adolescenza tra viaggi, ospedali e interventi chirurgici.
Chiacchieriamo con Lois Lowry, scrittrice americana due volte vincitrice della prestigiosa medaglia John Newbery per il miglior libro per ragazzi. Il suo libro di poesie per ragazzi “All’orizzonte” affonda le radici nelle vicende personali dell’autrice. Nell’estate del 1941, appena bambina è con la famiglia ad Honolulu per seguire il padre medico dell’esercito. Dalla spiaggia vedrà l’attacco a Pearl Harbor in cui persero la vita più di duemila soldati americani. Espatriata in Giappone poco dopo lo scoppio della bomba di Hiroshima, si trova a fare i conti con un popolo che la guarda con sospetto ma che è capace anche di gesti di ingenua gentilezza.
Eliselle (pseudonimo per Elisa Guidelli) ha scritto “Girlz vs Boyz”, la storia di due fratelli, un maschio e una femmina, che nutrono la stessa passione e sin da piccoli si sono dedicati allo stesso sport: il calcio. Il padre dei due ragazzi ha sempre incoraggiato Frances, il più grande ed esuberante, e ha sempre pensato che quella di Stella, più timida e chiusa, fosse una «passione riflessa» dovuta all’ammirazione per il fratello. Ma Stella, con caparbietà, dimostrerà che il calcio può essere anche uno sport da ragazze.