Chiesa e comunità
Papa Francesco: la preghiera è alimento della fede e costruisce la Chiesa

Nelle catechesi del mercoledì il Papa continua a riflettere sulla preghiera. “La Chiesa maestra di preghiera” il tema di questa settimana. E alle parole di Francesco è dedicata la prima pagina di Chiesa e comunità di mercoledì 14 febbraio. Il Papa invita a fare memoria dei volti che hanno educato alla preghiera, dai genitori agli educatori ai sacerdoti, ricorda come senza la preghiera la Chiesa diventi un involucro vuoto e che solo la preghiera apre a cambiamenti autentici e mette al riparo dal rischio di diventare semplicemente “imprenditori della fede”.
E la preghiera in pellegrinaggio per l’Italia torna come ogni mercoledì su inBlu2000 e Tv2000 con il Rosario. Questa volta a guidare l’invocazione a Maria dal Santuario della Madonna della Speranza a Marigliano è monsignor Francesco Marino, vescovo di Nola che al microfono di Alessandra Giacomucci racconta la fatica e la bellezza di questo tempo nella comunità di cui è pastore.
Microfoni aperti poi su Haiti da dove è arrivata la notizia del rapimento di dieci persone tra cui 5 sacerdoti e due suore. La Conferenza episcopale locale conferma la richiesta di un riscatto. Ma nel Paese i rapimenti sono una drammatica prassi che dice la crescente insicurezza e fragilità del contesto sociale e politico alle prese con una crisi di cui non si vede la fine. La testimonianza di Fiammetta Cappellini, responsabile AVSI ad Haiti.