Il territorio parla
Umbria: turismo; Friuli-Venezia-Giulia: occupazione femminile; Brindisi: lavori aeroporto e porto

20 maggio 2021

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora, dal lunedì al venerdì alle 16.20, è con Francesco Mariucci, Umbria radio, Perugia.
La ripresa del turismo. L’Umbria ha rilanciato una campagna nazionale che ironizza sul fatto che qui non c’è il mare: “Io amo il mare dell’Umbria”. Il problema è che in un settore storicamente pieno di lavoratori stagionali (ad esempio camerieri e facchini), ora c’è carenza di lavoratori perché in tanti se ne sono andati o si sono ricollocati altrove. A tal proposito abbiamo la voce del presidente di Federalberghi Umbria, Simone Fittuccia. L’Umbria però è anche (se non soprattutto) turismo religioso, soprattutto con San Francesco, Santa Chiara, San Benedetto, Santa Rita (con la festa in programma venerdì e sabato). Riaprono i santuari e tornano i pellegrini. Le parole di Fittuccia.
Il secondo collegamento è con Alvise Renier, Radio Spazio 103, Udine.
Crollo del lavoro femminile in Friuli Venezia Giulia: – 8,6% di donne occupate nei primi tre mesi del 2021. La segretaria della Cisl per la provincia di Udine, Renata Della Ricca, spiega le cause di questo calo e accenna anche ad un’iniziativa che è appena partita nel comune di Palmanova: un progetto che punta a reinserire le donne vittime di violenza fisica o di sudditanza economica nel mercato del lavoro. Il progetto si chiama “Working progress” e le donne coinvolte imparano a conoscere le dinamiche discriminatorie, le tutele offerte dal diritto e soprattutto quali sono le competenze richieste dal mondo del lavoro e quali gli strumenti per avviare un’attività imprenditoriale autonoma. Le parole di Renata Della Ricca.
Nuovo centro vaccinale inaugurato stamattina negli spazi dello stadio di Udine, lo Stadio Friuli: è riservato ai lavoratori delle aziende della provincia (circa 18 mila). È la messa in pratica di un accordo firmato a marzo tra sindacati, Confindustria e regione per “vaccinare i lavoratori in fabbrica”. Ancora Renata Della Ricca.
Il terzo collegamento è con Carlo Amatori, Radio Frate Sole, Brindisi.
Completati i lavori di ammodernamento della pista principale dell’Aeroporto del Salento di Brindisi. Nuovo look anche per il porto. Lo scalo è stato chiuso per lavori per tre settimane. L’appalto dei lavori ammonta a 11 milioni di euro che comprendono interventi di restyling dell’intero sistema di aiuti visivi luminosi: più sicurezza e ottenere un risparmio energetico. Intanto partono nuove tratte da Brindisi per Basilea, Ginevra e Zurigo. E una compagnia low cost ha inaugurato nei giorni scorsi un ulteriore collegamento giornaliero con Milano Malpensa, oltre al Milano Linate e Roma dell’Alitalia. Le parole di Marco Catamerò, direttore generale scali aeroporti Puglia. Benefici anche per il porto di Brindisi attiguo alla struttura aeroportuale. Potranno entrare navi di stazza maggiore e di altezza fino a 50 metri, come le navi da crociera. Una battaglia durata anni da parte degli operatori portuali. Le parole di Teo Titi, operatore portuale