Chiesa e Comunità
Il Papa agli anziani: siate testimoni di speranza. E i giovani del Movimento studenti di AC rilanciano la passione per la scuola

22 giugno 2021

Le parole del Papa ai nonni e agli anziani in vista del 25 luglio, la prima giornata mondiale a loro dedicata apre la puntata di Chiesa e comunità di martedì 22 giugno. Alessandra Giacomucci in studio, dopo un breve ascolto della riflessione di Francesco, ha proposto le linee essenziali del Messaggio nel quale si intreccia la vita delle generazioni nel segno della memoria e della preghiera, dei sogni e della profezia. Dentro questo orizzonte di radici e di futuro lo sguardo si apre poi sui ragazzi impegnati nell’esame di maturità in questo secondo anno segnato alla pandemia e con il cuore già rivolto a costruire il ritorno in classe per coloro che sono dentro il percorso della scuola primaria e secondaria. Di tutto questo ha parlato il segretario del Movimento studenti di Azione Cattolica Lorenzo Pellegrino, nel segno di quell’I care, eredità di don Milani che i ragazzi vivono ancora oggi come provocazione e impegno.
Nella pagina conclusiva un approfondimento sulla decisione della Conferenza episcopale americana di redigere “una dichiarazione formale sul significato dell’Eucaristia nella vita della Chiesa” con un particolare riferimento ai politici cattolici e alla “dignità” ritenuta necessaria per accedere al sacramento, riferimento diretto al nuovo presidente degli Stati Uniti Joe Biden. A parlarne Massimo Faggioli, storico e teologo, docente alla Villanova University di Philadelphia.