Chiesa e comunità
Papa Francesco: le parole della preghiera sono il respiro della vita

21 aprile 2021

La preghiera consegnata alle parole è stata al centro della catechesi del Papa nell’udienza generale a cui è dedicata la prima pagina di Chiesa e comunità di mercoledì 21 aprile. Francesco ricorda come gli uomini creino le parole e nello stesso tempo ne siano plasmati. E questo viene reso evidente nella Bibbia dove trova voce tutto quello che abita l’uomo, dagli abissi alle altezze. Papa Francesco evoca la fedeltà degli anziani che sottovoce in chiesa ripetono le preghiere dell’infanzia, la fedeltà del pellegrino russo la cui invocazione si impasta nella sua vita fino a entrare nel respiro. E ricorda che Gesù, ai suoi discepoli che gli chiedevano come pregare, consegna una invocazione fatta di parole, il Padre nostro.

E la preghiera con cui attraverso l’intercessione di Maria si continua a chiedere al Padre sostegno e liberazione dentro il tempo della pandemia si leverà come ogni mercoledì anche questa sera. Su inBlu2000 e Tv2000 a partire dalle 20.50 torna il Rosario oggi dal Santuario della Madonna delle Grazie di Allumiere. A presiederlo monsignor Gianrico Ruzza, vescovo di Civitavecchia-Tarquinia, che al microfono di Alessandra Giacomucci racconta i segni di fatica e di speranza della comunità di cui è pastore.

Tra chi fa più fatica nel distanziamento e nel blocco delle attività di socializzazione ci sono i ragazzi e i giovani. Mentre si cerca di ripartire con la didattica in presenza, ci si interroga sulla scuola di domani. A questo è dedicata una tre giorni #percambiareilfuturo: idee e proposte per progettare la scuola oltre la crisi, promossa dall’Associazione italiana maestri cattolici di cui è presidente Giuseppe Desideri.