Chiesa e Comunità
DDL Zan/ Padre Giacomo Costa (Aggiornamenti Sociali): attenzione alle persone

24 giugno 2021

Prima pagina dedicata al dibattito sul Ddl Zan nella puntata di Chiesa e comunità di giovedì 24 giugno. Un confronto segnato fin dall’inizio da posizione ideologiche che la nota verbale della Segretaria di Stato Vaticana pubblicata a mezzo stampa ha polarizzato ancora di più. Ma la questione è seria, ha a che fare con il rispetto delle persone e con il diritto alla libertà di espressione, con la ricerca di un linguaggio condiviso e con una crescente complessità. Alessandra Giacomucci in studio ne ha parlato con padre Giacomo Costa direttore della rivista dei gesuiti Aggiornamenti Sociali che dedica l’editoriale del bimestrale appena uscito proprio a questo delicato passaggio per la vita della società e della comunità dei credenti.
Dall’Italia ai luoghi più sofferenti del Medio Oriente. A parlarne Papa Francesco che ha ricevuto in udienza i partecipanti all’assemblea della Roaco che raccoglie quanti sostengono le Chiese Orientali. La voce del Papa si è nuovamente levata per chiedere pace in Terra Santa e in Siria, guardando poi alla prossima giornata di preghiera per il Libano voluta dallo stesso Pontefice per giovedì 1 luglio.
La pagina conclusiva della puntata è dedicata all’assemblea del Cnca, il Coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza. Un appuntamento vissuto in parte in presenza e in parte online per guardare al futuro a partire dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. A parlarne il presidente Riccardo De Facci.