Chiesa e Comunità
Sinodo: la Chiesa italiana in cammino

30 settembre 2021

Il cammino sinodale che si aprirà da qui a due settimane per la Chiesa tutta e dunque anche per la Chiesa che è in Italia è stato il cuore della riflessione delle giornate dei lavori del Consiglio episcopale permanete concluso dalla conferenza stampa di cui ha dato conto in apertura la puntata di Chiesa e comunità di giovedì 30 settembre. Con Alessandra Giacomucci in studio, Marino Galdiero, che ha seguito l’incontro con la stampa, ha raccontato i temi del confronto a cominciare dal cammino sinodale illustrati nell’intervista a monsignor Erio Castellucci, arcivescovo abate di Modena-Nonantola, vescovo di Carpi e vicepresidente della Cei. Tra i temi oggetto del confronto tra i vescovi, la situazione sociale del Paese dentro la pandemia, ma anche la preoccupazione per il referendum per la depenalizzazione dell’omicidio del consenziente di cui aveva parlato il presidente della Cei cardinale Gualtiero Bassetti nella sua introduzione. A riferirne il segretario generale della Cei monsignor Stefano Russo.

La pagina centrale della trasmissione è stata dedicata al tema indicato dal Papa per la prossima giornata mondiale delle comunicazioni sociali: “Ascoltate!”. A parlarne il nuovo presidente dell’Ucsi, l’Unione Cattolica Stampa Italiana, Vincenzo Varagona.

Infine il ricordo di monsignor Cataldo Naro, arcivescovo di Monreale nei quindici anni dalla sua morte, affidato ad Andrea Riccardi, storico, fondatore della Comunità di Sant’Egidio e presidente della Società Dante Alighieri.