Il territorio parla
Brescia: aziende in difficoltà per obbligo Green Pass; Perugia: torna Eurochocolate; Saronno inaugura UFO, spazio giovani innovativo

14 ottobre 2021

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Stefania Brunelli, radio ECZ, Brescia.
Ad un giorno dall’entrata in vigore dell’obbligo della Carta Verde in tutti, o quasi, i luoghi di lavoro anche a Brescia prosegue il confronto tra sindacati ed imprese su a chi spetti pagare i tamponi che ogni 48 o nella migliore delle ipotesi ogni 72 ore dovranno effettuare i lavoratori non vaccinati per poter accedere ai luoghi di lavoro. Di fatto sindacati e imprese restano divisi: le segreterie bresciane di CIGL e UIL non hanno dubbi sul fatto che a coprire la spesa debbano essere le imprese oppure lo Stato. Dal canto suo Confindustria Brescia spiega che le aziende bresciane sono pronte assicurando che non c’è nessuna intenzione di discriminare, ma il lavoratore che sceglie di non vaccinarsi deve pagare lui il tampone. Le parole di Roberto Zini Vice Presidente di Confindustria Brescia . Possibili problemi anche per le piccole e medie aziende qualora ci fossero lavoratori che rifiutino i tamponi e che quindi venissero sospesi: in quelle con più di 15 dipendenti non sarà possibile sostituire i lavoratori assenti, mentre per le aziende con meno di 15 dipendenti è prevista la possibilità di assunzioni a tempo determinato. Le parole di Pierluigi Cordua, presidente di Apindustria Brescia. Quello che è certo è che sale in modo esponenziale il numero delle persone che deve fare i tamponi. Le parole di Vincenzo Della Bona, farmacista.

Il secondo collegamento è con Daniele Morini, Umbria radio.
Dopo la pausa del 2020, Eurochocolate torna con un format tutto nuovo per accogliere il popolo dei golosi in totale sicurezza. L’edizione speciale 2021 si terrà infatti dal 15 al 24 Ottobre prossimi presso il centro fieristico Umbriafiere, a Bastia Umbra (Perugia): scelta nata dell’esigenza di mettere in scena un’edizione, a suo modo straordinaria, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza previsti per il settore fieristico. Così, per la prima volta, Eurochocolate esce dal centro storico di Perugia, che comunque ospiterà una serie di iniziative a tema, a testimoniare il forte legame con il capoluogo umbro che ogni anno, a Ottobre, si trasforma in una vera e propria Capitale del Cioccolato.
I tre padiglioni di Umbriafiere, facilmente raggiungibili grazie ai rapidi collegamenti viari, accoglieranno altrettante coloratissime aree tematiche caratterizzate da importanti scenografie: la Chocolate Experience, il Chocolate Show e il Funny Chocolate. Didattica, intrattenimento, degustazioni guidate, gioco, laboratori, animazione e un grande emporio del cioccolato
L’ Agenzia per lo Sviluppo Economico della Regione Umbria, ha condiviso con Eurochocolate una progettualità molto articolata che vedrà coinvolte anche Svim Marche e Abruzzo Sviluppo, a fronte della recente alleanza tra le tre agenzie creata per il rilancio dell’economia, l’attrazione di investimenti e lo sviluppo sostenibile del Centro Italia.

Il terzo collegamento è con Radiorizzonti inBlu Saronno, Massimo Tallarini.
UFO a Saronno. Il nuovo spazio giovani per condividere studio, creatività, esperienze in un luogo arricchito da stanze arredate con oggetti di design. Apre i battenti il 18 ottobre il nuovo spazio giovanile della città di Saronno, a disposizione delle migliaia di ragazzi delle superiori che ogni giorno convergono sulle circa 10 scuole superiori di Saronno. E’ un oratorio in chiave 3.0. Non solo sale rinnovate, ma un progetto, Ufo (urgente forzare l’orizzonte), uno spazio dedicato ai ragazzi per fare compiti, partecipare a laboratori, provare con la band, sperimentare giornalismo cartaceo o digitale, mettere in scena spettacoli teatrali alternativi. L’inagurazione sarà anticipata da uno spettacolo nella sala centrale di Ufo sulla Divina Commedia in chiave riveduta e corretta. Le parole di Alessandro Mantegazza e di Emanuele Fant, responsabili e animatori centro giovanile.