Chiesa e Comunità
Una Chiesa vicina a tutte le fragilità

28 ottobre 2021

“L’esito del voto al Senato sul ddl Zan conferma quanto sottolineato più volte: la necessità di un dialogo aperto e non pregiudiziale, in cui anche la voce dei cattolici italiani possa contribuire all’edificazione di una società più giusta e solidale”: con queste parole del cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei Alessandra Giacomucci ha aperto la puntata di Chiesa e comunità di giovedì 28 ottobre.
I microfoni si sono poi aperti su Catania, una comunità sconvolta della morte e dai danni provocati da una pioggia torrenziale e dove tra poche ore è atteso un temuto nuovo peggioramento. L’arcivescovo della diocesi monsignor Salvatore Gristina, racconta come le persone e la città stanno vivendo queste ore.
Al ripensamento della sanità dopo il Covid e al contributo creativo della Chiesa è dedicato il convegno voluto dai vescovi della Lombardia, alla presenza del presidente della Regione Attilio Fontana e di Letizia Moratti assessore al welfare oltre che vicepresidente regionale. A parlarne monsignor Paolo Martinelli, vescovo ausiliare di Milano e delegato della Conferenza episcopale lombarda per la pastorale della salute.
Tra gli appuntamenti della giornata il dossier statistico immigrazione proposto da Idos i cui contenuti principali, letti attraverso la lente della pandemia, vengono illustrati da Maria Paolo Nanni, una delle ricercatrici che ha curato l’indagine.