Il territorio parla
Foligno: “carta sport” per 50 disabili; Rovato (Bs): chiude Pasta Zara; Puglia, Caritas: aumento attività durante pandemia

15 novembre 2021

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli.

Foligno: una ‘carta sport’ per avvicinare i disabili all’attività motoria. Si chiama “Carta sport” ed è la misura che il Comune di Foligno si appresta ad attivare, in via sperimentale, in favore di cittadini con disabilità che vogliono avvicinarsi alla pratica sportiva anche in un’ottica di socializzazione. Il progetto prevede, nel dettaglio, la possibilità per i soggetti portatori di disabilità di accedere agli impianti cittadini e iscriversi ai corsi promossi, entro il 31 dicembre prossimo, usufruendo di sconti. Al contempo si procederà alla creazione, all’interno del sito istituzionale del Comune, di una sezione dedicata alla pubblicazione di un elenco costantemente aggiornato delle associazioni e società sportive che hanno deciso di sposare questa iniziativa, sulla base di un avviso pubblico. Le parole di Luciana Collarini, consigliera comunale della Lega e promotrice del progetto su nascita dell’iniziativa.

Il secondo collegamento è con Radio ECZ, Brescia, Stefania Brunelli. Rovato (Brescia) – Vertenza Pasta Zara. Di fatto i 75 lavoratori, riuniti in assemblea, hanno dato il via libera all’intesa raggiunta nei giorni precedenti tra sindacati e azienda: proroga dell’incentivo all’esodo (scaduto), un ulteriore anno di cassa integrazione e la possibilità per i lavoratori che lo desiderano di potersi trasferire nella sede centrale dell’azienda in provincia di Treviso. Lo stabilimento franciacortino dunque chiuderà a fine anno, mettendo la parola fine ad una storia iniziata quasi un secolo fa con lo storico pastificio Pagani. Giovedì prossimo è previsto un nuovo incontro tra sindacati, azienda e AIB. Le parole di Daniele Cavalleri, rappresentante della Fai Cisl. Nel fine settimana Apindustria Brescia ha organizzato una due giorni dedicata a “Le infiltrazioni mafiose nelle imprese. Esperienze a confronto e procedure operative di contrasto”. Le parole di Pierluigi Cordua , Presidente di Apindustria Brescia. Da molti anni la Lombardia è terra di indagini per infiltrazioni mafiose. Diverse le zone dove vivono e operano gruppi mafiosi, specie di ‘ndrangheta. Le parole del Procuratore nazionale Antimafia Federico Cafiero de Raho. E le dichiarazioni del Sostituto Procuratore Direzione Nazionale Antimafia Roberto Pennisi.

Il terzo collegamento è con Radio Amicizia Conversano, Annamaria Pellegrini.

La celebrazione della V Giornata Mondiale dei poveri è stata preceduta da una serie di iniziative, fra cui la presentazione del Report sulle povertà “Chiese chiuse… Chiesa aperta – La testimonianza della carità nelle chiese di Puglia al tempo della pandemia” realizzato dalle Caritas della Puglia con l’intento di “fotografare” l’attività̀ delle Caritas diocesane e di quelle parrocchiali durante i poco più di due mesi del primo lockdown. Tra i dati più significativi è emerso che circa 50.000 famiglie in soli due mesi si sono rivolte a Caritas in Puglia per un qualche bisogno. Le parole di don Michele Petruzzi, direttore Caritas Conversano Monopoli