Il territorio parla
Sardegna, Copagri: aumentare prezzo latte; L’Aquila: pronto cammino dei Monti e dei Santi; Alessandria: ‘no’ al deposito rifiuti radioattivi

17 novembre 2021

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Kalaritana, Roberto Comparetti.

Latte: acconti a 95 cent in Sardegna, per Copagri “è poco”. Con la nascita dei primi agnelli ripartono le trattative sul prezzo del latte fra l’industria privata e i pastori, in vista della prossima imminente campagna lattiero-casearia, che avrà inizio a metà dicembre. Viste le quotazioni in continua crescita del Pecorino Romano che sfiorano oggi i 10 euro al chilo, i pastori chiedono che si torni a discutere, nei tavoli preposti, delle problematiche del comparto, con l’impegno primario dell’assessorato regionale all’Agricoltura. Le parole del presidente della Copagri Sardegna, Ignazio Cirronis.

Il secondo collegamento è con Radio L’Aquila 1, Massimo Alesii.

Parte dall’Aquila il “Cammino dei Monti e dei Santi”. Un cammino in 9 tappe di quasi 170 km, interamente sviluppato nel territorio aquilano, attraversando 5 Comuni: un’immersione nella natura, nella cultura e nella spiritualità di luoghi meritevoli di essere valorizzati. Ma anche un modello di sviluppo integrato per contribuire alla ripresa socio-economica. E’ il “Cammino dei Monti e dei Santi”, un progetto dell’associazione “La Valle del Vasto” e della fondazione “Magna Carta”. Le parole del presidente di Magna Carta, Gaetano Quagliariello

Il terzo collegamento è con Radio PNR Alessandria, Luca Sturla, e con Gianluca Colletti, Sindaco di Castelletto Monferrato e portavoce dei sindaci del territorio.

La provincia di Alessandria continua a dire il proprio “no” al Deposito Nazionale di Rifiuti Nucleari. Nonostante una mozione approvata dal Parlamento con primo firmatario l’On. Riccardo Molinari, la SOGIN sembra non aver recepito le osservazioni. Il territorio alessandrino, quindi, continua a cercare di far capire i motivi per cui non può ospitare il nuovo deposito nazionale. La SOGIN è la società dello Stato italiano responsabile dello smantellamento degli impianti nucleari italiani e della gestione e messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi prodotti dalle attività industriali, di ricerca e di medicina nucleare.