Chiesa e Comunità
Rapporto Caritas sui conflitti dimenticati: tra diseguaglianze e solidarietà

9 dicembre 2021

Falsi equilibri: è questo il titolo del rapporto Caritas su diseguaglianze e conflitti dimenticati presentato in mattinata, alla viglia della giornata internazionale per i diritti umani a cui è dedicata la prima pagina di Chiesa e comunità di giovedì 9 dicembre. Si tratta della settima ricerca che mette a tema una questione che assume una particolare valenza in un tempo come è quello della pandemia durante il quale in diversi contesti si è registrata una contrazione della democrazia. Ed è anche l’occasione per mettere a tema cosa è possibile fare, anche alla luce del magistero di Papa Francesco. A parlarne con Alessandra Giacomucci in studio uno dei curatori del rapporto Paolo Beccegato.

Quello che emerge è un quadro complicato, dove ad una crescita di persone sfollate e rifugiate proprio a causa dei conflitti corrisponde una chiusura dei confini da parte dell’Europa. In mattinata in agenda l’audizione della commissaria del consiglio d’Europa per i diritti umani. C’era anche don Mattia Ferrari, cappellano di Mediterranea, la ong impegnata nel soccorso nel Mediterraneo, che racconta quanto è avvenuto e insieme la situazione delle migliaia di persone che da due mesi sotto la sede dell’Unhcr a Tripoli chiedono di essere ascoltate dall’Europa per avere garantita la vita.

E si parla di persone i cui diritti sono a rischio a fronte della loro fragilità da stamani anche nel convegno dell’Unione dei giuristi cattolici. A tema: “Gli ultimi. La tutela giuridica dei soggetti deboli”, di cui parla il presidente nazionale Damiano Nocilla.