Il territorio parla
Rimini, Covid: arriva il docufilm ‘Io resto’; Saronno, emergenza freddo: nuovo dormitorio per senzatetto; Mesagne: si apre il Borgo dei Presepi

10 dicembre 2021

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con radio Icaro, Rimini, Simona Mulazzani.

In questi giorni sta girando in alcune sale cinematografiche italiane il docufilm ‘Io resto’ realizzato negli Spedali di Brescia nei primi mesi di pandemia da Michele Aiello. A Rimini lo hanno proiettato al Fulgor preceduto da testimonianze molto intense di medici e infermieri. Le parole di Lara Pierboni, coordinatrice infermieristica Centro vaccinale Rimini e il racconto di Chiara Tenti, medico delle Usca.

Il secondo collegamento è con Radiorizzonti inBlu, Saronno, Massimo Tallarini, e con don Claudio Galimberti (parroco delle 6 parrocchie di Saronno, promotrici del dormitorio).

Emergenza Freddo: aperto a Saronno un dormitorio per i senzatetto.

Dopo anni di discussioni finalmente le 6 parrocchie della città e il Comune di Saronno hanno attivato presso il centro della Fondazione Casa di marta (che si occupa di offrire sostegno alle persone fragili) un dormitorio per senzatetto per i mesi invernali. Aperto lo scorso 1 dicembre, sarà attivo fino a fine marzo. L’impegno economico condiviso tra i tre enti ha portato a questa apertura. Si stima che sul territorio possano essere 20 i senzatetto che fino ad oggi trovavano sistemazioni di ripiego nel pronto soccorso, negli scantinati dell’ospedale cittadino, sulle panchine sotto i portici. All’inizio sono stati 2-3 gli utenti, ma la struttura a poco a poco allargherà le possibilità di accoglienza. Per poter accedere è necessario prima sostenere un colloquio con la Caritas di riferimento.

Il terzo collegamento è con Radio Frate Sole, Brindisi, Annachiara Guadalupi.

A Mesagne apre il Borgo dei Presepi

Il Borgo dei presepi altro non è che la riproposizione del centro storico di Mesagne, con la sua storia, la sua gente. Un percorso affascinante tra le vie del centro storico per ammirare l’esposizione dei circa 30 presepi realizzati manualmente da associazioni di volontariato, gruppi, famiglie, artisti e singoli cittadini. La rassegna sarà impreziosita dalla partecipazione degli istituti scolastici presenti sul territorio e dal liceo artistico di brindisi e di nuovi e giovani artisti che hanno modernizzato l’arte presepiale, creando presepi sempre nuovi ed originali. Le parole di Antonio Matarrelli sindaco di Mesagne. E le parole di Maurizio Piro, direttore artistico della città di Mesagne. Ma è anche un video che nasce con la finalità di presentare alla cittadinanza il Borgo dei Presepi e contestualmente quale contributo alla città messapica, candidata a “Capitale della Cultura 2024”. Attraverso le immagini girate nel borgo stesso, viene raccontato il sogno di un uomo (la città oggi) che torna bambino e ritrova luoghi, valori, aspirazioni, realizzate e da realizzare. Le parole di  Ernesto Solimene ideatore dello storytelling.