Il territorio parla
Sardegna, Caritas: povertà in aumento; Como: blitz davanti all’hub vaccinale

22 dicembre 2022

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Kalaritana, Roberto Comparetti.

Povertà in Sardegna aumentata. E la causa principale è il Covid: enormi danni sia sul piano sociale sia su quello economico. Il riscontro? Le presenze in crescita nella mensa della Caritas (95mila pasti da settembre 2020 allo stesso mese di quest’anno) e l’attività del Centro diocesano di assistenza che ha registrato un incremento degli utenti del 43,7%, quasi il doppio rispetto ai due anni precedenti: le persone raggiunte attraverso questo servizio si avvicinino alle 60mila. Sono alcuni dei numeri del Dossier Caritas, giunto alla sua undicesima edizione. Le parole di don Marco Lai, direttore Caritas Cagliari. Un’ulteriore caratteristica della povertà in Sardegna è costituita dal fatto che vi è stato uno degli incrementi più elevati di nuovi poveri, stimato in un +51,5%. “Sono numeri che destano una grande preoccupazione – ha detto l’arcivescovo di Cagliari Giuseppe Baturi – le sicurezze vengono messe in discussione e questo significa che bisogna stringerci introno a questi bisognosi: chiediamo di immaginare un futuro di riscatto. E la solidarietà diventa fondamentale”. Un concetto ribadito anche da don Marco Lai, Caritas: “Importante lavorare insieme con il coinvolgimento di tutte le forze del territorio”.

Il secondo collegamento è con Radio Mater, Il Settimanale di Como, Enrica Lattanzi.

Vaccini: a Como stanotte c’è stato un blitz fuori dall’hub vaccinale del vecchio ospedale ed è stato individuato il primo caso comasco di variante Omicron. Partiti i lavori per la Variante della Tremezzina, cantiere enorme, statale chiusa, gente che si è dovuta riorganizzare la vita. Natale: messa in carcere la vigilia di Natale celebrata dal vescovo, poi pranzo con i poveri e le iniziative del fondo famiglia-lavoro per i bambini delle famiglie in difficoltà

Il terzo collegamento è con Radio Torre Ribera (Ag), Mimmo Tornambè, e con Maria Paola Corsentino, scrittrice di Ribera

Tragedia a Palma di Montechiaro (Ag), morta una bimba di due anni, indaga la procura. Annullati gli eventi natalizi e lutto cittadino il giorno del funerale. Palma di Montechiaro si risveglia nel dolore per Ginevra Manganello, la bambina di due anni e mezzo morta in un incendio in una palazzina nel centro storico del paese.

Maria Paola Corsentino, autrice del libro ‘Quando l’amore ha il passo svelto’, è nata a Palermo nel 1990 e vive a Ribera (Ag). Laureata in Scienze della Formazione è insegnante di scienze umane e filosofia. Tra le sue grandi passioni ci sono il nuoto, l’equitazione e la musica. Il libro, autobiografico con riferimenti personali sulla difficoltà a muoversi per problemi alle gambe fin dalla nascita, racconta l’universo di Azzurra dove non c’è mai stato spazio per l’amore e del resto, lei ha molto di cui occuparsi per la mobilità delle sue gambe, deboli, e il lavoro che l’ha portata in un piccolo paese nel nord Italia. Qui conosce Carlo, malinconico e carismatico e Azzurra capisce che potrebbe iniziare un nuovo percorso che apra i suoi sentimenti. Sembra tutto perfetto, ma il rapporto con Carlo fatto di silenzi e ombre porta dubbi alla ragazza. Nel mentre arriva nella sua vita all’improvviso Edoardo.