Chiesa e comunità
Papa Francesco: il lavoro è un’unzione di dignità. Dal Kenya una parrocchia “veneziana”

12 gennaio 2022

Dare dignità al lavoro, ha chiesto Papa Francesco nell’udienza generale, riportata in apertura nella puntata di Chiesa e comunità che ha dato ampio spazio alla catechesi del Pontefice dedicata a San Giuseppe, il falegname. Dal Papa l’attenzione ai tanti sfruttati sul lavoro, pagati in nero, ai minori costretti a lavorare e anche a chi non ha un’occupazione. “In questi tempi di pandemia – ha detto ancora Francesco – tante persone hanno perso il lavoro e alcuni, schiacciati da un peso insopportabile, sono arrivati al punto di togliersi la vita. Vorrei oggi ricordare ognuno di loro e le loro famiglie”.

Dedicata invece al Kenya la parte centrale di Chiesa e comunità con il racconto della parrocchia di San Marco di Ol Moran, missione del Patriarcato di Venezia, che ha da poco compiuto venticinque anni. Il parroco don Giacomo Basso ha ripercorso questi primi venticinque anni con uno sguardo al futuro.

In conclusione l’appuntamento del mercoledì di Prega con noi: il rosario trasmesso da InBlu2000 e Tv2000 alle 20.50 oggi nel santuario di Santa Maria di Canneto in Roccavivara, in provincia di Campobasso. A presiederlo il vescovo di Trivento, mons. Claudio Palumbo, intervistato da Elena Seno.