Il Territorio Parla
Brescia, lavoro: al via progetto per aiutare giovani. Sicilia, lotta contro “reti fantasma”. Cosenza, gli 800 anni della cattedrale

24 gennaio 2022

Brescia, lavoro: al via il progetto per aiutare i giovani
Il progetto “Orientare all’azienda digitale del futuro” è realizzato da WAU/Talentiamo con CSMT Polo tecnologico dell’Università degli Studi di Brescia, Comune di Brescia e alcune aziende bresciane. Obiettivo: collegare scuola, università e mondo del lavoro offrendo ai giovani dai 18 ai 30 anni un percorso formativo specifico e gratuito volto a fornire loro tutte le competenze per riuscire a contribuire allo sviluppo dell’azienda nella quale si troveranno a lavorare in futuro. Il corso partirà il 31 gennaio. A parlarne, Silvia Cusmai, ideatrice del progetto WAU/Talentiamo e Giorgia la Penna, giovane Project Manager di WAU.

Sicilia, la lotta contro le “reti fantasma”
Da anni l’associazione ambientalista Mare Vivo si batte per ripulire le acque dalle reti fantasma, cioè quelle reti che vengono abbandonate o perse in mare, nei fondali, e che mettono a rischio la flora e fauna marina, contribuendo a deteriorare l’ecosistema. A intervenire, Riccardo Cingillo responsabile della divisione subacquea siciliana di Mare Vivo e Rosalba Giugni, presidente nazionale di Mare Vivo.

Cosenza e gli 800 anni della cattedrale
Tutto pronto a Cosenza per le celebrazioni degli 800 anni della cattedrale della città calabrese. Tante le iniziative per celebrare un compleanno speciale cui parteciperà domenica 30 gennaio, il Nunzio apostolico di Papa Francesco in Italia, monsignor Emil Paul Tsherrig che aprirà la Porta Santa, dando così il via all’anno giubilare. E’ intervenuta Antonella Salatino, presidente dell’associazione 800 Cosenza.