Chiesa e Comunità
Il cardinale Bassetti: in cammino con lo Spirito

24 maggio 2022

L’introduzione del cardinale Gualtiero Bassetti presidente della Cei, alla seconda giornata di lavori dell’Assemblea dei vescovi ha aperto la puntata di Chiesa e comunità di martedì 24 maggio.
Un momento significativo nell’orizzonte del passaggio di consegne che avverrà dentro questa assise. Il cardinale Bassetti infatti è in scadenza ed è stata votata la terna da presentare al Papa per la nomina del nuovo presidente. E anche monsignor Stefano Russo, finora segretario generale della Cei, si prepara a un nuovo servizio come vescovo di Velletri-Segni. Alessandra Giacomucci in studio ha ripercorso i temi più significativi di questo discorso, dalla lettura di un contesto difficile reso ancora più doloroso dalla guerra in Ucraina, al cammino della Chiesa in Italia tra Sinodo e impegno per la tutela dei minori e degli adulti fragili, dal ruolo delle donne nella Chiesa all’impegno dei laici cristiani in politica. Tutte questioni che continueranno ad animare il dialogo e il confronto in queste giornate di assemblea.
E sempre in queste giornate si celebra la settimana Laudato si’, percorso annuale che rilancia e attualizza le riflessioni e gli impegni che Papa Francesco ha indicato nella enciclica che porta la data del 24 maggio 2015. A parlare delle iniziative previste in tante e diverse parti del mondo don Joshtrom Kureethadam, che segue l’ambito “Ecologia e creato” nel Dicastero per lo sviluppo umano integrale.