Buona Questa
“Corrispondenze Immaginarie” e “Supereroi Acrobatici”

1° giugno 2022

Corrispondenze Immaginarie
Il progetto «Corrispondenze immaginarie». Mariangela Capossela e il fratello Vinicio ridanno vita a un secolo di missive scritte dai pazienti e mai spedite.
E’ un progetto d’arte pubblica partecipata ideato da Mariangela Capossela per Volterra Prima Città Toscana della Cultura 2022.
Con la collaborazione di coloro che accoglieranno il suo invito, l’artista ha scelto di “liberare” alcune delle migliaia di lettere mai spedite, scritte dai pazienti provenienti da tutt’Italia, internati nell’Ospedale Psichiatrico di Volterra, il manicomio più grande d’Italia.
Il progetto si sviluppa nell’arco dell’intero anno e prevede che 365 lettere, idealmente una al giorno, trascritte a mano dall’artista insieme ad altre trascritte da abitanti di Volterra, siano spedite in tutta Italia al fine di ottenere una risposta che la censura dettata dalla legge sanitaria aveva impedito.

Supereroi Acrobatici
È l’evoluzione solidale del lavoro di «Edilizia Acrobatica». In questo modo si insegna ai bimbi anche il coraggio di fronte a una malattia. Supereroi acrobatici è un’associazione senza scopo di lucro. A partire dal 2016 si impegna nella realizzazione di iniziative a favore dei piccoli pazienti ricoverati negli ospedali pediatrici italiani.