Il territorio parla
Siccità Toscana, possibili ordinanze per evitare sprechi. Elezioni, Como al ballottaggio. “La gloria e la prova” di Salvatore Totò Cascio

21 giugno 2022

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli. Il problema della siccità sta interessando anche la Toscana: a partire dall’Arno i fiumi stanno registrando livelli molto bassi anche se gli invasi principali garantiscono scorte idriche sufficienti. La situazione però ha spinto l’Autorità idrica toscana a sollecitare i Comuni perché siano emanate ordinanze per evitare sprechi.

Il secondo collegamento è con Il Settimanale di Como e radio Mater, Enrica Lattanzi. Elezioni per il nuovo sindaco del capoluogo lariano. Domenica 26 giugno a Como si torna al seggio per scegliere fra Barbara Minghetti, di area di centro-sinistra, approdata al ballottaggio con il 40% delle preferenze, e l’outsider Alessandro Rapinese, lista civica autonoma, lontana da qualsiasi collocazione politica tradizionale, votato dal 27% degli elettori e che si è imposto, dopo il riconteggio di tre sezioni, con 105 schede di vantaggio sul candidato del centro-destra Giordano Molteni.

Il terzo collegamento è con Radio Torre Ribera, Ribera (Ag), Mimmo Tornambé. La gloria e la prova, è il titolo del libro di Salvatore Totò Cascio, il bambino protagonista di Nuovo Cinema Paradiso, l’indimenticabile capolavoro di Giuseppe Tornatore, vincitore dell’Oscar (1990) per il miglior film straniero.