Chiesa e Comunità
Papa: pace per la martoriata Ucraina. Sorrentino: ad Assisi era presente l’Italia

5 ottobre 2022

“Confidiamo nella misericordia di Dio, che può cambiare i cuori”. Così Papa Francesco nell’udienza generale in piazza San Pietro ha chiesto nuovamente di pregare per “la martoriata Ucraina”: un appello che ha aperto la puntata di mercoledì 5 ottobre di Chiesa e comunità.
Presentata, poi, la Preghiera per la pace del Rinnovamento carismatico italiano (Charis) alla quale alle 19 nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma partecipa il cardinal Matteo Zuppi, presidente della Cei. Dell’appuntamento ha parlato Ciro Fusco, coordinatore del Servizio nazionale di comunione – Charis.
Ad Assisi invece, nella Basilica della Spogliazione, il rosario trasmesso come ogni mercoledì alle 20.50 su Inblu2000 e Tv2000. A presiederlo l’arcivescovo di Assisi, Nocera Umbra, Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino che ha ripercorso anche le celebrazioni per San Francesco, patrono del nostro Paese. “Qui c’era l’Italia” ha detto Sorrentino ricordando i momenti più intensi del 4 ottobre.
Infine presentato il libro Vita di Gesù, edizioni Piemme, di Andrea Tornielli, direttore editoriale dei media vaticani. Al microfono di Elena Seno, l’autore ha raccontato il percorso compiuto nel libro che, arricchito dai commenti di Papa Francesco, conduce “dentro” il Vangelo.