Chiesa e comunità
Torino, mons. Repole: “Necessario ripensarci come Chiesa sul territorio”

https://www.diocesi.torino.it/

26 ottobre 2022

Un’ampia intervista a monsignor Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, sulle urgenze nelle sue diocesi e sulla sinodalità, ha chiuso la puntata di Chiesa e comunità di mercoledì 26 ottobre. L’occasione di un “incontro” con mons. Repole è il rosario trasmesso da InBlu2000 e Tv2000 dal Santuario della Consolata a Torino alle 20.50 per l’appuntamento Prega con noi.

In apertura invece l’udienza generale di Papa Francesco in piazza San Pietro dedicata al discernimento e in particolare alla desolazione. “È importante sapere leggere la tristezza ­– ha detto il Pontefice –. Se sappiamo attraversare solitudine e desolazione con apertura e consapevolezza, possiamo uscirne rafforzati sotto l’aspetto umano e spirituale”. Nei saluti in lingua italiana, poi l’appello del Papa per la Repubblica democratica del Congo, stremata da una violenza che “inorridisce”.

Presentata anche la manifestazione a Roma contro il rinnovo del Memorandum Italia-Libia. In piazza 40 organizzazioni che chiedono all’Italia di fermare l’accordo sul contrasto all’immigrazione illegale e sul rafforzamento della sicurezza alle frontiere. Dal 2017 – denunciano – quasi 100mila persone sono state intercettate in mare dalla guardia costiera libica e riportate forzatamente nel Paese africano. Ne hanno parlato, al microfono di Elena Seno, Donatella Parisi, portavoce del Centro Astalli e Francesca Ciarallo dell’ufficio missione e pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, organizzazioni che hanno aderito all’iniziativa.