Il territorio parla
San Casciano dei Bagni ritrovamento eccezionale. Regionali Lombardia, Letizia Moratti. “Diamo luce alla Sicilia, stop al caro energia”

8 novembre 2022

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.

Archeologia: a San Casciano dei Bagni un ritrovamento eccezionale.
Una nuova scoperta a San Casciano dei Bagni, nel senese, di 24 statue bronzee di epoca etrusca e romana. Divinità, matrone, fanciulli, imperatori. Protetto per 2300 anni dal fango e dall’acqua bollente delle vasche sacre, è riemerso dagli scavi un deposito votivo incredibile per ricchezza e qualità: insieme a migliaia di monete, ex voto e una immensa quantità di iscrizioni in etrusco e in latino, sono riaffiorate le statue, cinque delle quali alte quasi un metro, perfettamente integre.

Il secondo collegamento è con radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini.
Regionali in Lombardia: Letizia Moratti ha incassato l’endorsement di Azione e Italia Viva. Ma sarà “solo” la loro candidata? È inevitabile pensare anche al PD, da tempo e per molti reputato il regista delle mosse anti-Fontana della Moratti: all’interno dei Dem c’è chi spinge per trovare un accordo e chi, invece, scarta l’ipotesi. Grande peso nelle decisioni del PD avranno i varesini Samuele Astuti, capogruppo al Pirellone, e Alessandro Alfieri, senatore. Sullo sfondo un appuntamento elettorale da considerare forse come il più importante di sempre: chi vincerà in Lombardia l’anno prossimo la guiderà verso le Olimpiadi Invernali 2026, prendendo le decisioni fondamentali.

Il terzo collegamento è con Radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.
Più di 2000 persone sono scese in piazza a Palermo al grido di “Diamo luce alla Sicilia, stop al caro energia”. La protesta è partita da piazza Croci, una manifestazione contro il caro bollette organizzata dai sindacati, Confindustria e dalle organizzazioni datoriali. Ma anche da decine di sindaci con la fascia tricolore in rappresentanza dello stato.